Aperte le iscrizioni alla XX edizione del Master in City Management

Luca Mazzara, direttore del Master in City Management

Il Master in City Mangement, giunto alla XX edizione e promosso dal DISA (Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) in collaborazione con Ser.In.Ar., rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano per quanto concerne la formazione economica, aziendale e politica riferita al governo delle dinamiche del territorio locale.

Gli obiettivi del Master, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) puntano alla formazione di professionisti (direttori generali, dirigenti, figure apicali e consulenti) in grado di orientare e innovare l’operatività di amministrazioni e aziende pubbliche, in merito a processi, metodologie e strumenti di pianificazione, rendicontazione e controllo, in contesti complessi come quelli di tali enti. L’iter formativo è rivolto a laureati già inseriti nelle P.A., a neo laureati che puntino a ruolo dirigenziali in tali contesti e a liberi professionisti (commercialisti, revisori, consulenti) che intendano sviluppare competenze nell’ambito del miglioramento della res pubblica.

Il Master, il cui direttore è Luca Mazzara, professore associato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica (sede di Forlì), nonché presidente del Campus della città, ha una durata complessiva di 220 ore di lezione frontale, a cui ne vanno aggiunte ulteriori 300 di stage presso strutture pubbliche convenzionate. L’iter formativo sviluppa 15 insegnamenti sulle seguenti tematiche: pianificazione strategica e governance territoriale, sharing cities, politiche di marketing territoriale, economia e direzione delle risorse umane, finanza degli enti locali, diritto degli appalti pubblici nazionali e comunitari, programmazione e controllo nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche, strategic lab, analisi economico-finanziaria del gruppo locale, performance management in the public sector, public management, anticorruzione, trasparenza amministrativa e accountability, principi e tecniche di fundraising, leadership e gestione dei processi di cambiamento, gestione del bilancio armonizzato.

Le iscrizioni sono aperte e il bando scadrà il 25 gennaio 2022: le immatricolazioni sono previste dal 17 febbraio al 3 marzo 2022.  Per saperne di più e iscriversi, consultare il seguente link, dove è possibile scaricare il bando: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2021-2022/city-management

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *