18 settembre: a Cesena presentazione del libro “Io… sono stata amata”

Sabato 18 settembre alle ore 17,00, presso la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto (piazza Almerici, 12, Cesena) è in programma la presentazione del libro di Antonella Pieri “Io… sono stata amata”. L’iniziativa è promossa dall’editore del volume Grafikamente, con il patrocinio del Comune di Cesena.

E’ la prima volta che Antonella Pieri si cimenta con la scrittura e lo fa probabilmente nel modo più complesso, ma nello stesso tempo più coinvolgente. Infatti in “Io…sono stata amata” racconta ciò che di più intimo le sta a cuore, ovvero la storia della sua prima maternità, che non è stata naturale, ma frutto di un’adozione fortemente voluta e condivisa con il marito Alvaro, che lei definisce “la roccia della mia vita”. Deephti, la loro figlia maggiore, ora è una giovane donna, è felice, ma le manca qualcosa: non sa nulla della sua madre naturale, come d’altronde i genitori. E qui emerge la forza di Antonella e la promessa, per alcuni folle, alla figlia che per lei avrebbe fatto anche un salto nel vuoto. Un salto nel vuoto che significa partire, da sole, lei e Deepthi, per l’India, paese di origine della ragazza, con tante paure e incognite, che nascondono un amore sviscerato da parte di questa madre, che sa perfettamente che, per il bene della figlia, potrebbe correre rischi enormi.

“Io…sono stata amata” è quindi il racconto appassionato di questo viaggio in India alla ricerca di risposte, di quella tessera mancante per completare il puzzle della vita di Deephti. Uno scorrere di pensieri e parole che denotano sentimenti che si aggrovigliano fra loro, come la paura di scavare, il desiderio di scoprire, una marea di interrogativi e di incertezze, sullo sfondo di un Paese a cui la ragazza è ovviamente legata e di cui la madre è affascinata, per la ricchezza di tradizioni, usanze, colori e profumi, che emergono con forza dalle appassionate descrizioni di Antonella.

Alla presentazione del 18 settembre parteciperanno, oltre ad Antonella Pieri, il marito Alvaro Crociani e la figlia Deephti, protagonista del volume, l’assessore alle politiche di Welfare del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo, e l’editore Gigi Mattarelli. Nel corso dell’evento ai presenti sarà offerta una degustazione di Masala Chai, thè speziato indiano.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *