Gioia di ber, la nuova mostra del MIC

FAENZA. Dal 26 novembre 2021 al 30 aprile 2022 l’esposizione racconta gli usi e costumi del bere dall’antichità classica ad oggi.

Annunciata la nuova mostra del MIC di Faenza. Il 26 novembre il MIC di Faenza apre al pubblico una mostra dedicata alle ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’antichità classica al design del XX-XXI secolo. La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità.

Esposte circa 200 ceramiche con una proposta di forte impatto didattico ma anche di notevole valore artistico e culturale, che valorizza la vastità delle collezioni del Museo di Faenza. Le opere in mostra sono articolate in quattro sezioni che propongono un viaggio nei secoli all’insegna della convivialità e delle forme ceramiche legate al bere.

La mostra, a cura di Valentina Mazzotti conservatrice del MIC di Faenza, si avvale della collaborazione di Giuseppe Sassatelli, Andrea Gaucci e Anna Gamberini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l’antichità classica e di Daniela Lotta dell’ISIA di Faenza per il design.

Scheda Tecnica

Titolo: Gioia di ber – Ceramiche da vino e da acqua in Italia

dall’antichità classica al design

Cura: Valentina Mazzotti

Quando: 26 novembre 2021 – 30 aprile 2022

Dove: MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)

Ingresso: 10 euro, ridotto 7 euro, 5 euro i faentini

Info: 0546697311, info@micfaenza.org

Questo post è stato letto 72 volte

Commenti Facebook