Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione “Dalla donazione di organi e tessuti al trapianto: percorsi attuali e proposte future”

Il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. promuove il corso di alta formazione sul tema Dalla donazione di organi e tessuti al trapianto: percorsi attuali e proposte future, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti di medicina e chirurgia, scienze infermieristiche e ostetriche, scienze riabilitative, scienze delle professioni sanitarie tecniche e della prevenzione.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 11 crediti formativi e presenta come obiettivo quello di offrire conoscenze necessarie per l’avvio di un percorso donativo trapiantologico, compresi gli aspetti clinici assistenziali necessari al riconoscimento di un potenziale donatore e di fornire strumenti e informazioni necessarie alla comprensione e all’organizzazione delle procedure medico-infermieristiche sui percorsi donativi.

Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Pierluigi Viale, prevede approfondimenti
sui seguenti temi:

  • analisi del potenziale donativo per area geografica ospedaliera e territorio (modelli organizzativi per il procurement esistenti e possibili prospettive);
  • qualità e gestione del rischio nel percorso donativo e trapiantologico
  • donazione a cuore battente e a cuore fermo
  • chirurgia dei trapianti e risultati attesi
  • dopo il trapianto: follow up e trattamento delle complicanze
  • whorkshop di approfondimento.

La scadenza del bando è fissata al 20/10/2021, mentre le graduatorie saranno pubblicate il 5/11/2021: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino all’11/11/2021: i posti disponibili sono di 30 unità. Le lezioni si terranno presso la sala ex Macello di Cesena.

Per informazioni sul master è possibile rivolgersi alla segreteria didattica, G. Hazal Karabas, e mail gokcehazal.karabas2@unibo.it, tel. 380/6971663 o presso la sede di Ser.In.Ar. di Cesena, via Uberti 48, tel. 0547/368311.

Per partecipare alla selezione dei candidati, consultare il bando integrale: clicca qui

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *