16 settembre: evento conclusivo del progetto “A Scuola d’Impresa”

Si terrà giovedì 16 settembre alle ore 15,00 presso la sala Ex Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (p.zza Morgagni, 9 – Forlì) l’evento conclusivo di “A Scuola d’Impresa”, progetto finanziato nel quadro di “Azione ProvincEgiovani anno 2020”, allo scopo di promuovere la cultura d’impresa e di sostenere le idee imprenditoriali dei più giovani.

L’iniziativa, coordinata dalla Provincia di Forlì-Cesena (capofila) e realizzata in collaborazione con Cercal, Ser.In.Ar, Fondazione ITS Fitstic e Unione dei Comuni Rubicone e Mare, ha preso il via nello scorso mese di aprile e ha visto iscritti 21 studenti dai 17 ai 25 anni, a cui è stato proposto un percorso formativo con imprenditori, formatori e professionisti. Le lezioni si sono concluse a fine luglio, dopo aver toccato tutti i focus principali dell’avvio di un’idea imprenditoriale, dall’ideazione allo sviluppo di un prodotto fino alla sua prototipazione e commercializzazione.

I temi trattati sono stati sviluppati in più moduli: durante il primo, curato da Cercal, si sono approfonditi aspetti quali studi di mercato, strategie di comunicazione, brand identity e product PR; Ser.In.Ar, in collaborazione con CesenaLab, ha invece preso in analisi i concetti relativi allo sviluppo d’impresa, ai diversi modelli di business e alle strategie di ingresso sul mercato. Infine, una parte consistente del programma è stata dedicata alla conoscenza degli strumenti digitali applicati al business, grazie al supporto della Fondazione ITS Fitstic, in partnership con l’agenzia DMA di Cesena.

Nel corso dell’evento del 16 settembre, a cui parteciperanno Gabriele Fratto (presidente Provincia Forlì-Cesena), Ilenia Malavasi (sindaco di Correggio e vice-presidente Provincia di Reggio Emilia), Francesca Bergamini (dirigente Formazione Professionale Regione Emilia Romagna) e i referenti di tutti gli organismi partners del progetto, verranno presentati i 6 elaborati realizzati nel corso di “A scuola di impresa” e premiati i 3 più meritevoli.

Per partecipare all’evento, è necessario essere muniti di Green Pass e pre-iscriversi compilando l’apposito form sul sito: https://scuoladiimpresa.it/evento-finale-scuola-di-impresa/

Questo post è stato letto 55 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *