Torna la festa di San Vicinio

A Sarsina. Iniziative religiose da domani

SARSINA. Sabato prossimo è la festa di san Vicinio, patrono della città di Sarsina e della Diocesi. In vista della solennità, da domani prende avvio un triduo in preparazione. Mercoledì, giovedì e venerdì alle 8,30 verrà celebrata una Messa nella Concattedrale, presso la tomba di san Vicinio. Alle 20,15 di ogni giorno ci sarà l’esposizione eucaristica, con la recita dei Vespri e l’adorazione guidata da don Vincenzo Fantini, sacerdote delegato per l’accoglienza dei pellegrini che si recano alla tomba del santo taumaturgo.

Venerdì 27 agosto, alle 18, in piazza Plauto si terrà la tradizionale benedizione degli automezzi.

Sabato sono in programma sante Messe alle 7,30, 9 e 11. Quest’ultima, solenne e animata dalla Corale di Sarsina, sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata dai sacerdoti della diocesi di Cesena-Sarsina. Nel pomeriggio, alle 16,45, dopo la celebrazione dei secondi Vespri, si terrà una processione con le reliquie di san Vicinio. A seguire, alle 18, l’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, presiederà la Messa animata dalla corale parrocchiale di Quarto.

Sabato 4 settembre è in programma la tradizionale ascesa al monte di San Vicinio, con partenza del pellegrinaggio, guidato dal vescovo Douglas, alle 18 e Messa alle 21.

Il santuario di San Vicinio, nella basilica Concattedrale, ricorda anche che ogni primo venerdì del mese viene celebrata alle 18 (periodo estivo) una Messa per gli iscritti e defunti alla Compagnia del santo.

La Messa solenne di sabato presieduta dal vescovo Douglas Regattieri sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna, canale 14 del digitale terrestre. Il collegamento sa Sarsina inizierà alle 10,45. 

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *