Regia cesenate per la nascita di un nuovo polo multibrand

Fra alimentare e vino

CESENA. Ha il “cuore” a Cesena una delle più importanti acquisizioni nel mondo del vino degli ultimi mesi. Il Gruppo Luciana Mosconi, leader nella pasta secca all’uovo, ha rilevato il 75% de La Monacesca cantina nel cuore del Verdicchio di Matelica conosciuta per le produzioni di qualità. A coordinare l’operazione in qualità di advisor per conto della cantina è stato il cesenate Lorenzo Tersi con LT Wine & Food Advisory gruppo di consulenza specializzato nell’agrifood.

E’ un’operazione di primo piano dal momento che coinvolge un player internazionale come il Gruppo Luciana Mosconi che esporta in 30 Paesi ed è leader italiano nel posizionamento d’eccellenza della pasta all’uovo secca; e cantina La Monacesca a Matelica, location paesaggistica e storica di straordinaria bellezza, con una superficie agricola di 56 ettari, 33 dei quali vocati alla produzione vitivinicola, con un potenziale superiore alle 100.000 bottiglie attuali.

“Oltre agli importanti aspetti finanziari che porta con sé – spiega Tersi – questa operazione ha l’obiettivo di creare un Polo agroalimentare multI brand made in Marche, rigorosamente caratterizzato da un posizionamento d’eccellenza in una prospettiva di crescita nazionale ed internazionale. Un modello al quale diverse realtà vitivinicole della nostra regione potrebbero prendere spunto per una crescita in questa direzione”.

L’operazione è la conclusione di un lungo e riservatissimo percorso di conoscenza. Un punto qualificante dell’accordo prevede che l’attuale proprietà, nella persona di Aldo Cifola, visionario caposcuola e pioniere del Verdicchio, mantenga il 25% delle quote societarie e la direzione agricolo-produttiva della Cantina. Con questo investimento, il Pastificio Luciana Mosconi, guidato dalle  famiglie Pennazzi e Bartocci-Mosconi, consolida il proprio legame con il territorio ed amplia la sua presenza nell’agroalimentare, in un settore strategico globale come il comparto wine.

Lorenzo Tersi

L’intento è far crescere la brand image e la forza distributiva de La Monacesca, in Italia e all’estero, per essere al passo con il dinamismo e le multiformi attese del mercato internazionale del vino.

L’azienda La Monacesca, immersa in una location paesaggistica e storica di straordinaria bellezza, possiede una superficie agricola di 56 ettari, 33 dei quali vocati alla produzione vitivinicola, e può contare oltre che sulla cantina di Matelica, anche su quella di Porto Potenza Picena per un potenziale superiore alle oltre 100mila bottiglie attuali. Le produzioni a denominazione sono caratterizzate in primis dai tesori del terroir di Matelica: Verdicchio Doc e Verdicchio Riserva Docg. Nel corso degli anni l’azienda ha centrato l’obiettivo di elevare il posizionamento de La Monacesca soprattutto grazie al flagship wine “Mirum”, nato nel 1988 e prodotto solo nelle migliori annate.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *