Nelle Tre piazze nuovo ritrovamento archeologico

Esclusi ritardi dei lavori

CESENA. Nel corso dei lavori in atto nel cantiere delle “Tre Piazze”rinvenuta una struttura in muratura riconducibile a una ghiacciaia, utilizzata anche in epoche recenti e probabilmente risalente all’800. E’ un ambiente di grandi dimensioni riempito di macerie moderne e contemporanee e del tutto estraneo al corpo originario di Palazzo Almerici. Stando alle dimensioni considerevoli si potrebbe pensare che fosse utilizzata da più famiglie o commercianti dell’epoca. 

Il ritrovamento è avvenuto nel punto in cui verrà posizionato il basamento della struttura a vela progettata al fianco del Palazzo del Ridotto. La Soprintendenza ha richiesto di delimitarne tutto il perimetro e svuotare una piccola porzione tramite un mezzo meccanico al fine di calcolare la profondità e per appurare l’eventuale presenza di pavimentazione. Sempre nel pomeriggio di oggi inoltre il capo cantiere misurerà altezza e larghezza del manufatto venuto alla luce per capire se il basamento potrà essere contenuto al suo interno o se sarà necessario smontare una porzione della copertura voltata.

Il ritrovamento e le relative operazioni di approfondimento non comporteranno alcun ritardo dei lavori in corso. 

Questo post è stato letto 54 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *