Franceschini a “Libri tra le note”

Domani (mercoledì 21) al Chiostro di San Francesco

CESENA. Dopo la prima serata con Orietta Berti, continua a Cesena Libri tra le note, la rassegna letteraria di incontri con autori e accompagnamento musicale organizzata dalla libreria Ubik e da Eliseo Art Lab, col patrocinio del Comune di Cesena, e inserita all’interno del palinsesto di Cesena riparte – che spettacolo!. 

Domani (mercoledì 21 luglio) dalle 18,30, al Chiostro di San Francesco, sarà la volta del giornalista e scrittore, corrispondente estero di Repubblica, Enrico Franceschini che ha mantenuto uno stretto legame con la Riviera romagnola, protagonista anche nel suo ultimo romanzo, Ferragosto, edito da Rizzoli di cui racconterà insieme a Daniele Gualdi. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Jonas Callejas (voce, piano, basso) e Marta Puliti (voce e sax).

La nuova opera di Franceschini offre una fotografia completa della Riviera: spiagge traboccanti di turisti, mare invaso di pedalò e un caldo da scoppiare. Al Bagno Magnani una moglie sospetta che il marito la lasci ogni giorno da sola per raggiungere l’amante. Nel frattempo, un fotografo noto per il via vai di ragazze nel suo studio viene ritrovato assassinato in posa oscena. A investigare è Andrea Muratori detto Mura, giornalista in pensione e detective dilettante per vincere la noia, che a sessant’anni suonati si è ritirato in un capanno con il principale obiettivo di pescare, giocare a basket e ripetere vecchie storielle insieme ai “tre moschettieri”, i suoi ex compagni di scuola. Ma dietro a quelli che sembrano una banale questione di corna e un delitto a sfondo pornografico affiora un segreto che risale alla fine del fascismo: la scomparsa del tesoro che Mussolini portava con sé prima di essere catturato e giustiziato dai partigiani. Fra scaltre ballerine della Martinica, trans brasiliane dal cuore dolce, nostalgici del ventennio e sbronze di rhum (e olio di ricino), Mura si ritrova coinvolto in una corsa senza tregua per trovare la soluzione del duplice intrigo e, forse, lo scoop che potrebbe riportarlo in prima pagina. Tra commedia gialla e fantasmi del passato, Enrico Franceschini torna con una nuova avventura del Grande Lebowski romagnolo: un’indagine su un misterioso episodio della nostra storia, un viaggio erotico e dissacrante attraverso il mito nazionalpopolare dell’estate italiana.

L’ingresso al Chiostro sarà gratuito e fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso la libreria Ubik. Per informazioni contattare lo 0547-077.134 oppure indirizzare una mail a cesena@ubiklibri.it.

Questo post è stato letto 45 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.