Alla festa dell’Unità mostra sui 100 anni del Pci

Due sezioni con foto e documenti

CESENA. Torna la Festa dell’Unità di Cesena. Dal 15 al 25 luglio, l’area verde del Parco giochi Frutipapalina sarà, ancora una volta, lo spazio  per eventi, dibattiti, musica, ristorazione. Oltre ai vari spettacoli, dibattiti e intrattenimenti, l’edizione 2021 (anno del centenario dalla nascita del Partito Comunista) vedrà l’allestimento a cura della Fondazione Radici cesenate di una mostra fotografica e documentale per raccontare la storia del Pci, dalla fondazione allo scioglimento, in Emilia-Romagna e a Cesena. 

Il mitico Gambaroln

Si articolerà in due aree. La prima è stata prodotta dagli istituti storici della Resistenza regionali, mentre la seconda riguarda la storia del Partito Comunista cesenate. Lo slogan è “Partecipare la democrazia”. 

Il Pci del resto ha sempre ritenuto fondamentale la partecipazione popolare, coinvolgimento che portava le persone che durante il giorno andavano nei cantieri, nei campi, nelle fabbriche ad impegnarsi di sera trasformandosi in propagandisti politici, in dirigenti delle sezioni. Cesena era articolata in oltre cinquanta sezioni territoriali, quasi sempre in tutte si svolgevano le feste dell’Unità. 

Nel 1952 corsi alle donne con Sergio Flamigni

In Emilia-Romagna il Partito Comunista crebbe e si radicò più che altrove. Successe anche Cesena dove il Pci fu importante fin dal periodo della clandestinità. C’erano tantissimi attivisti clandestini e anche per questo ci furono gli arresti, i condannati, i confinati. Agli anni della clandestinità e ai comunisti cesenati nella resistenza la mostra dedica ampio spazio sia con foto che con documenti. 

Nel 1990 congresso del Pci con delegazione cesenate

Testimoniate anche le tappe della storia comunista nella città malatestiana si trovano anche nel ruolo avuto dai membri del Pci nella ricostruzione. La città che usciva dalla guerra era quella Cesena dell’800, contadina, di un’agricoltura arretrata, fatta solo di mezzadria. Le fabbriche, a parte l’Arrigoni e poco altro, erano inesistenti. 

Questo post è stato letto 57 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *