4 luglio: Il concerto di Durme apre la XXX edizione di Sadurano Serenade

Il quartetto Durme, protagonista del concerto di apertura della rassegna Sadurano Serenade

Il concerto di apertura della trentesima edizione di Sadurano Serenade, festival musicale istituito nel 1990 per volere di don Dario Ciani e promosso dall’associazione Amici di don Dario, è inserito nel cartellone degli eventi dell’Arena San Domenico Estate 2021 e si svolgerà domenica 4 luglio alle ore 21,00. Sul palco si esibiranno gli artisti che compongono Durme, ovvero Ana Corellano (voce), Enrique Lleida (pianoforte), Santiago Lleida (cajòn flamenco, percussioni) e Fernando Lleida (clarinetto e sax soprano).

Durme (nella foto) è un quartetto musicale nato per raccontare un viaggio attraverso le passioni della musica spagnola e sefardita: dalla mescolanza di culture esistenti nel XV secolo in Spagna, si è proceduto alla ricerca di melodie rimaste protette durante questi cinque secoli in diversi territori, ricercando e creando un linguaggio nuovo e personale che abbraccia le culture arabe, cristiane e ebraiche. Il percorso musicale di Durme comprende ninne nanne, cantate da madri sefardite in Argentina o Israele, peteneras cantate nei Balcani dove arrivò la miscela di cultura sefardita e gitana, melodie arabe (zejel), giunte nel Sud della Spagna dall’Est e antiche melodie trasformate nella musica più attuale, con armonie originali e sfumature jazz.

Il programma prevede, quindi, un suggestivo rincorrersi di brani popolari, la maggior parte dei quali arrangiati dai componenti di Durme. Nel dettaglio verranno proposti: Morena Me Laman popolare (arrangiamento E. Lleida e S. Lleida), Las Tres Morillas popolare (arrangiamento E. Lleida e F. Obradors), Durme Durme popolare (arrangiamento E. Lleida), Morenica popolare (arrangiamento A. Cohen), Zoronzo popolare (arrangiamento. E. Lleida), Árvoles Yoram popolare (arrangiamento E. Lleida e S. Leida), El Rey Nimrod popolare (arrangiamento E. Lleida), Durme Doncella popolare (arrangiamento E. Lleida), Tres Hermanicas popolare (arrangiamento A.Cohen e E. Lleida), Reina Jerifa popolare (arrangiamento E. Lleida), Danza Armenia popolare (arrangiamento E. Lleida) e Shalom Aleichem popolare (arrangiamento A. Cohen).

Durme, i cui membri hanno fatto parte di altri gruppi, con i quali hanno lavorato in Spagna, Europa e America, ha al proprio attivo 12 concerti all’Expo di Milano nel 2015, presso l’Expo di Saragozza 2008 e diversi tour in Spagna sponsorizzati dal Governo di Aragona. Fanno regolarmente parte della Rete Aragonese degli Spazi Stage e hanno registrato con gruppi come Gradus Jazz, Grooveland Trio, Llave de paso, Banda sinfónica de Aragón, progetto di produzione di cooperazione culturale con il Marocco.

L’ingresso al concerto è libero, ma occorre prenotare il proprio posto, inviando una e mail a: amicidisadurano@cssforli.it. Per espletamento delle procedure di sicurezza anti-Covid, si richiede di presentarsi alle ore 20,30, ovvero mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *