Tutto pronto per la “prima” del mercatino ‘C’era una volta…’ in centro storico

Sabato 19 giugno con brocantage, vintage e officina antiquaria

CESENA. Fa il suo esordio in centro storico a Cesena “C’era una volta…”, il mercatino dedicato all’antiquariato, brocantage e vintage in programma domani (sabato 19 giugno). Organizzato da Cesena Fiera, il via è per le ore 9 (fino alle 21) nelle centrali piazza della Libertà e piazza Giovanni Paolo II, e parte di corso Garibaldi e corso Mazzini. 

Di scena le proposte di una ottantina di espositori all’insegna dell’antico, per una immersione negli stili delle epoche del passato. Protagoniste della kermesse sono le cose di una volta che non hanno perso il fascino per collezionisti e appassionati: il brocantage con l’oggettistica e i mobili di un tempo che conservano ancora intatto il loro appeal; le proposte vintage, con gli oggetti di culto che hanno segnato il costume e la cultura al punto da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili; l’Officina antiquaria, i pezzi di collezione dalla lunga storia alle spalle dagli stili e dalle epoche più diverse. 

Si terrà nelle piazze della Libertà e Giovanni Paolo II, e parte di corso Garibaldi e corso Mazzini

Il format della rassegna, che sarà ripetuta il 17 luglio prossimo, è quello di “C’era una volta…”, tradizionalmente ospitata nei padiglioni di Cesena Fiera e per la prima volta nel centro cittadino di Cesena. L’ingresso all’evento è libero.

“Siamo contenti di ospitare per la prima volta la rassegna di C’era una volta antiquariato nel centro storico di Cesena, e per di più nel giorno di sabato tradizionalmente riservato al mercato – spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – La proposta di una ottantina di espositori, che si unisce alla già vivace attività della città, è un segnale della voglia di ripartire, di incontrarsi e scambiarsi relazioni come sempre abbiamo fatto. L’organizzazione di Cesena in Festa nella settimana successiva (24-27 giugno), sempre a cura di Cesena Fiera insieme al Comune, è un altro tassello che va in questa direzione”. 

“Con l’avvio della stagione estiva Cesena torna a vivere il bello della nostra comunità aprendosi a tutti coloro che arrivano da fuori per visitare le bellezze cittadine e del territorio tutto – commenta l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Luca Ferrini –. Al centro di questa fitta programmazione di eventi troviamo le realtà commerciali che con creatività movimenteranno il centro storico e il resto della città esponendo merci all’esterno delle proprie attività e dando vita a momenti piacevoli di intrattenimento. In questo contesto di ripartenza rientra ‘C’era una volta’, una manifestazione che si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta degli oggetti più curiosi. È importante ripartire insieme nel segno di una ritrovata socialità oggi quanto mai indispensabile”.

Questo post è stato letto 53 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *