Cesena Sport City si fa largo tra i giovani

Parte il nuovo centro di avviamento allo sport

CESENA. Quando si muovono i pezzi da novanta non è detto che il successo sia garantito, ma ci sono serie possibilità che la nave vada in  porto. Del resto i vertici prima di metterci la faccia e anche qualcosa di più la vogliono sapere chiara. E in nel caso di Cesena Sport City di esponenti di primo piano che si sono messi in gioco ce ne è più di uno. C’è Giovanni Malagò, presidente, del Coni. E sarebbe un errore pensare che lo abbia fatto solo per il rapporto di stima e amicizia che c’è con Lorenzo Tersi, coordinatore del progetto cesenate. A certi livelli se il progetto non è concreto non serve nemmeno l’amicizia. Del resto se le prospettive non fossero buone Nerio Alessandri, fondatore e patron di Technogym, non avrebbe schierato la figlia Erica. Avrebbe mandato avanti uno dei collaboratori, magari i più importanti, ma non certo la figlia che è una sorta di erede al trono.

Cesena Sport City è un’esperienza pilota che prova a collaudare un progetto multidisciplinare che coinvolge i giovanissimi della città. Un progetto che se dovesse funzionare potrebbe essere esportato. E in questo caso è importante il coinvolgimento del Coni. Come sempre la parola d’ordine è gioco di squadra. Ed è grazie a questo che e Cesena debutta il nuovo centro di avviamento allo sport dedicato ai giovanissimi e realizzato nell’ambito del progetto “Cesena Sport City”, grazie alla collaborazione di Coni e Technogym. Nello specifico, si tratta di un progetto multidisciplinare che ci accompagnerà fino al 12 luglio 2021 e pensato per avvicinare i giovani cesenati, tra i 5 e i 14 anni, alla pratica sportiva anche grazie all’impegno e alla costante collaborazione di tutte le associazioni sportive del territorio. 

La presentazione è avvenuta questa mattina in Comune alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Christian Castorri, del coordinatore di Cesena Sport City Lorenzo Tersi, di Erica Alessandri, membro del consiglio di amministrazione di Technogym e della Wellness Foundation, Cecilia D’Angelo del Coni nazionale e Andrea Dondi del Coni Emilia-Romagna, di Umberto Pallareti, in rappresentanza delle polisportive e di tutte le associazioni sportive aderenti. 

Nel Parco Ippodromo, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, il Centro coinvolgerà numerose società sportive del territorio che, assieme ai Comitati regionali del Coni, avvicineranno i giovani a diverse discipline sportive grazie  a strumenti ed attrezzature fornite da Technogym. L’obiettivo è favorire l’attività motoria dei giovani avvicinandoli ai corretti stili di vita ed alla cultura dello sport. 

Molte le associazioni sportive cesenati che hanno aderito al progetto che saranno il motore dell’iniziativa accogliendo nei prossimi mesi tutte le altre realtà associative locali che vorranno prendere parte alla virtuosa esperienza. 

Le associazioni sportive che hanno aderito sono:

  1. Atletica Endas Cesena
  2. Cesena Rugby 
  3. Livio Neri Asd
  4. Nuova Virtus Cesena 
  5. San Vittore Polisportiva
  6. Torresavio Calcio Asd
  7. Uisp – Forlì-Cesena
  8. Unione Sportiva “Renato Serra” – Ginnastica Artistica
  9. Volley Club Cesena
  10. Cesena Triathlon

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *