L’estate al Club Ippodromo

Anche quest'anno un ricco calendario

CESENA. Parte la stagione estiva al Club Ippodromo. Vi troveranno posto attività sportive, collaborazioni con associazioni correlate ed eventi dedicati all’intrattenimento, il tutto ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid che man mano verranno adottate sul nostro territorio. 

LA PISCINA

La piscina ha aperto il 15 maggio, consentendo l’accesso in alcune fasce orarie al nuoto libero e riservando altri orari a due corsi di nuoto per bambini principianti, ad un corso di nuoto sincronizzato tenuto dall’istruttrice FIN Giorgia Borghetti, ad un corso di subacquea con il Lionfish Scuba club. E’ stata inoltre ospitata la squadra di nuoto Rari Nantes Romagna asd per l’allenamento dei suoi atleti agonisti di interesse nazionale. Tutte queste attività sono state rese possibili anche grazie al fatto che l’acqua della piscina del Club Ippodromo è riscaldata, caratteristica che permette di dare continuità sia ai corsi organizzati che al nuoto libero.

I CENTRI ESTIVI

Un altro dei punti di forza che caratterizzano da sempre il Club è rappresentato dall’organizzazione dei Centri Estivi dedicati ai bambini ed ai ragazzi, che iniziano proprio oggi, lunedì 7 giugno, che come spiega il coordinatore delle attività del Club Ippodromo Andrea Spinelli: “assumono un’importanza ancora maggiore rispetto agli anni scorsi dopo un anno come quello che abbiamo vissuto per cui oggi, risulta ancor più importante poter lasciare ai bambini (specie quelli più piccoli) la loro naturale voglia di socializzare, di muoversi e di stare all’aria aperta, impegnati fra attività sportive, giochi e momenti di condivisione davvero molto rari negli ultimi 18 mesi.

La tipologia delle attività che da sempre hanno identificato la proposta del nostro centro estivo comprende alcuni sport tipici del Club, in particolare il nuoto (tutti i giorni utilizzano la piscina), il tennis (due volte a settimana) in collaborazione con la ASD TENNISSIMO, l’equitazione (su richiesta), la pallavolo, la pallacanestro e il calcetto”.

TENNISSIMO

Una delle principali associazioni coinvolte nella riuscita dell’offerta dell’estate sportiva del Club Ippodromo è l’ASD Tennissimo, per la quale spiega Michele Zignani: “l’Associazione Sportiva Tennissimo è nata nell’agosto 2020 con quattro soci fondatori: Abbondanza, Barducci, Ceccarelli e Zignani, ma lo staff si è subito allargato ad altri validi collaboratori, per giungere ad un gruppo di nove maestri/istruttori e due preparatori atletici. La sinergia che si è creata da subito con la direzione del Club Ippodromo ha fatto sì che ci venissero messi a disposizione due nuovi campi da tennis in resina, di ultima generazione, utili per la scuola e per tutti i fruitori di Tennissimo.

La partenza, a fine estate, ha presentato numeri davvero ottimi con 230 iscritti adulti e 150 bambini, oltre a 40 ragazzi agonisti e pre-agonisti”. Il 5 giugno sono terminati i corsi programmati per l’inverno dalla scuola di tennis, ma oggi prendono il via quelli estivi che offrono varie proposte di allenamento per bambini, ragazzi e adulti di ogni livello.

CESENA TRIATHLON

Un’altra collaborazione è quella con Cesena Triathlon. L’Associazione, presente sul nostro territorio da anni, si rivolge ad adulti, ragazzi e bambini che fanno di questa disciplina un vero e proprio stile di vita. Per Cesena Triathlon il presidente Michele Montalti sottolinea che la realtà sportiva che presiede è presente a Cesena da diversi anni ma che è molto cresciuta nel tempo, affiliando un numero sempre maggiore di appassionati: “ad oggi sono circa 150 fra adulti e ragazzi/bambini sotto ai 14 anni; da ormai più di un anno collaboriamo con il Club Ippodromo che ha deciso di mettere a disposizione le proprie strutture per permettere lo svolgimento delle nostre attività laddove questo sia possibile, compatibilmente con le normative che negli ultimi 18 mesi hanno condizionato e caratterizzato qualsiasi disciplina sportiva ed il suo regolare svolgimento. Da circa 20 giorni abbiamo fatto nascere, insieme alla direzione della struttura che ci ospita, un primo corso di nuoto dedicato a bambini e ragazzi che si avvicinano a questo sport per la prima volta”.

LIONFISH SCUBA CLUB – CESENA 

Tra le nuove collaborazioni attivate dal Club Ippodromo con Associazioni esterne alla struttura, c’è quella con il Lionfish Scuba Club di Cesena, l’ASD nata nel 2001 che ha conseguito la qualifica di “Centro Formazione Istruttori a 5 stelle”, per la quale il Presidente Claver Ceccarelli spiega:

Il Lionfish Scuba Club da oltre 10 anni segue la didattica denominata PADI, la più grande organizzazione mondiale di subacquea ricreativa, riconosciuta in tutti i Continenti. L’attesa di conoscere le normative per poter svolgere la nostra attività è durata diversi mesi e, finalmente, da due settimane abbiamo iniziato a portare i nostri istruttori e i corsisti all’interno della vasca del Club Ippodromo”. Il Lionfish Scuba Club di Cesena invita tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa disciplina, all’appuntamento fisso ogni domenica alle 8.30 presso la piscina del Club Ippodromo.

CESENA IN WELLNESS

La presentazione delle attività sportive della stagione estiva al Club Ippodromo si conclude con l’evento “Cesena in Wellness” realizzato con “Time to Move”, l’associazione che lavora con la nostra struttura da anni e che ha promosso altri progetti nel corso dell’anno.

Progetto Educativo “Il movimento come stile di vita” svoltosi dal 6 al 28 maggio 2021

Il progetto promosso in collaborazione con l’istituto Versari Macrelli di Cesena, è Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena. Realizzato con il supporto di Technogym e in collaborazione con la Wellness Foundation, per diffondere la cultura del Wellness tra i giovani e renderli protagonisti di un futuro di innovazione, benessere e sostenibilità.

L’iter formativo, oltre che ad aver educato i ragazzi sull’importanza del movimento, ha dato loro i mezzi necessari per l’organizzazione di un evento promozionale che si è svolto al Club Ippodromo in data 28 Maggio 2021.  

Active Program 2021

Il format, lanciato dall’associazione Time to Move nel 2020, nasce con l’obiettivo non solo di incentivare i cittadini nel mantenersi attivi e in salute grazie ad attività di Fitness e sport, ma anche di scoprire l’importanza che l’alimentazione corretta ha nella salute della persona.

Le attività di Fitness promosse da Isotta Drudi, Trainer qualificata di Time to Move, sono semplici e alla portata di ogni tipo di preparazione fisica.

Programma 2021:

– Lunedì e Mercoledì (9.00-10.00) e Martedì e Giovedì (18.30-19.30) Corso di Pilates Mat

– Martedì e Giovedì (19.30-20.30) Corso di Ginnastica Funzionale.

Per info e prenotazioni: 389.4509884

Cesena in Wellness ottava edizione sarà Week edition 2021

Nella bellissima cornice del Club Ippodromo, dal 14 al 19 Settembre, andrà in scena l’ottava edizione dell’evento di Wellness e Sport per eccellenza della città di Cesena. Sei giorni di movimento, incontri, sana alimentazione e sport all’aria aperta, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività motoria e indirizzarla verso la cultura del Wellness e dei sani stili di vita. Sarà una grande festa conclusiva della stagione del movimento all’aria aperta, che nel nostro territorio vede un cartellone ricchissimo di eventi tra camminate, escursioni, esercizio fisico nei parchi, sulle spiagge, nelle rocche e nelle piazze di tutta la Romagna. Cesena in Wellness è l’evento sportivo per eccellenza della città di Cesena, grazie al coinvolgimento di gran parte delle realtà sportive, wellness e fitness della città.

EVENTI ED INTRATTENIMENTO

Il primo evento che inaugurerà la serie di appuntamenti in programma al Club Ippodromo è fissato per giovedì 10 giugno. Compatibilmente con le direttive in merito al coprifuoco delle 24, la serata avrà inizio alle 19.00 con un aperitivo sul prato, a seguire la cena sarà servita intorno alle 20.30 sui tavoli apparecchiati a bordo piscina; si potrà cenare solo su prenotazione e la serata prevederà alle 21.00 l’inizio di un live show (sia musicale che video) creato dagli Smoma, un gruppo musicale di Rimini molto conosciuto sia in Italia che  all’estero. 

L’altro format che caratterizzerà tutti i mercoledì dal 23 giugno è “Hippies, a piedi nudi sul prato”, che si svolgerà al Club Ippodromo in una location che verrà completamente trasformata per l’occasione. L’allestimento prevede una distesa di teli indiani circolari e cuscini che sostituiranno i più tradizionali tavoli e sui quali si potrà degustare un menù fornito da 4 food truck presenti sul perimetro del parco stesso e che si alterneranno nei vari mercoledì. A questo colpo d’occhio si aggiungerà un mercatino dell’artigianato davvero caratteristico che contribuirà a fornire una cornice suggestiva. Durante la cena il sottofondo musicale verrà eseguito da gruppi musicali che suoneranno live e che abbineranno le loro note alle immagini dei video musicali del VJ Paolo Tombaccini.

Questo post è stato letto 78 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.