Green City, nuova area fitness a Borello

Realizzata nell’ambito del patto di collaborazione con la palestra Village Gym

CESENA. Una nuova area attrezzata a disposizione di tutti e tesa a valorizzare il legame tra le associazioni locali e i parchi cittadini, anche nell’ambito del progetto “Green City Cesena – allariaperta”. Nel pomeriggio di domani, sabato 29 maggio, alle 16,30, presso i Giardini pubblici di via Fiume, a Borello, nell’ambito di un pomeriggio dedicato allo sport e al benessere fisico, sarà inaugurata la nuova area fitness realizzata nell’ambito del patto di collaborazione sottoscritto tra l’amministrazione comunale e la palestra Village Gym, oltre che voluta dalle altre associazioni sportive locali e dal quartiere per i giovani del quartiere e tutti coloro che intendono svolgere attività motoria all’aperto e a contatto con la natura.

“Con l’approvazione delle linee di indirizzo per lo sviluppo della seconda edizione del progetto comunale Green City Cesena – alla riaperta, che di fatto già dal 2020 ha introdotto in città un nuovo modello di aree verdi per Cesena – commenta il sindaco – anche quest’anno abbiamo avviato un percorso di co-programmazione con gli stakeholders territoriali che prevede, tra le altre cose, una razionale riorganizzazione degli spazi verdi e degli arredi e una continua collaborazione fra l’amministrazione e i cittadini per la co-gestione delle aree verdi urbane a beneficio della collettività. Con i soggetti proponenti abbiamo avviato un percorso comune al fine di predisporre patti di collaborazione per la realizzazione dei percorsi di valorizzazione delle aree verdi della città, prevedendo un primo incontro nei luoghi indicati e successivi approfondimenti legati ai luoghi dove poter concretizzare le proposte presentate. A seguito di questi incontri siamo arrivati alla stesura, condivisione e sottoscrizione di patti di collaborazione con i soggetti proponenti che hanno indicato obiettivi, azioni di cura, modalità di collaborazione, proponendo miglioramenti agli spazi. È questo il caso del piccolo parco che si trova fra l’area sportiva e il torrente Borello da oggi dotato di cinque attrezzature fitness e di un workout completo di parallele”.

Domani pomeriggio il responsabile tecnico dell’associazione sportiva Village Gym Dean Lucchi e la nutrizionista biologa dottoressa Giorgia Bartolini, in compagnia delle altre associazioni sportive locali, illustreranno ai presenti la giusta metodica di allenamento approcciata agli attrezzi posizionati e si concentreranno sulle buone pratiche di prevenzione e promozione della salute dal punto di vista dell’attività fisica e alimentare. “Avvicinare le persone più sedentarie a questi movimenti – commenta Dean Lucchi – è molto importante. Quest’area verde di Borello da sempre è molto frequentata da persone di tutte le età e la collocazione di una zona fitness dà la possibilità a tutti noi di allargare i confini della nostra ‘scuola’. Non appena proposto il progetto agli uffici comunali, l’amministrazione ci ha favorito riducendo il più possibile i tempi burocratici. Da oggi quindi potremo usufruire di questi spazi allestiti insegnando settimanalmente ai nostri associati, soprattutto ai bambini, ginnastica generale”.

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *