Napoleone a Forlì

Il libro di Paolo Poponessi parla di un periodo fino ad ora poco approfondito

FORLI’. Il 4 febbraio 1797 Napoleone Bonaparte fece il suo ingresso a Forlì trascorrendo la notte a Palazzo Gaddi. A poco più di un mese dal bicentenario della sua morte, avvenuta sull’isola di Sant’Elena il 5 maggio 1821, gli sconvolgimenti di cui fu protagonista anche nel nostro territorio, allora compreso nello Stato Pontificio, sono raccontati nel libro “Abbasso Napoleone”, scritto da Paolo Poponessi ed edito dalla cooperativa “L’Almanacco”, in distribuzione nelle edicole e librerie forlivesi. 

“Di quanto accadde nel Forlivese e in Romagna negli anni dell’invasione francese in Italia, dal 1796 al 1813, è stato scritto veramente poco – sottolinea Poponessi -. Ricordo la ricerca del professor Dino Mengozzi “L’Ottantanove in Romagna” e quelle dello storico ravennate Francesco Maria Agnoli. Per questo mi ha sempre incuriosito capire come si sviluppò la resistenza all’esercito d’Oltralpe da parte soprattutto del popolo e dei contadini che si riconoscevano nell’autorità spirituale e temporale del Papa, mentre aristocrazia e borghesia guardarono spesso con favore all’arrivo dell’imperatore”. 

Foto: Fabio Blaco

Le rivolte e i ribelli che a queste si misero a capo sono, quindi, il contributo assolutamente inedito del volume. “Ho impostato il mio lavoro come un vero e proprio reportage sulla fine del 1700, dando la parola ai testimoni dell’epoca – prosegue Poponessi -. In questo ho potuto contare sui documenti del Fondo Piancastelli della Biblioteca comunale e su quelli conservati all’Archivio di Stato di via dei Gerolimini”. 

A contribuire alla pubblicazione del volume Cristian Ciani, titolare di Crd Group di Forlimpopoli, che si è calato nei panni del mecenate. “Per un’azienda come la nostra fortemente radicata sul territorio – sottolinea Ciani – l’opera di riscoperta e valorizzazione della sua storia, anche quella non conosciuta, penso meriti grande attenzione. È per questo che, pur non avendo interessi diretti nell’ambito editoriale, abbiamo scelto di sostenere la pubblicazione”. Crd è leader nella lavorazione delle lamiere come ferro, acciaio, inox, alluminio e lamiere zincate è specializzata nella produzione di arredi commerciali e complementi d’arredo in acciaio e inox destinati alla grande distribuzione e aziende d’arredo internazionali per l’allestimento di negozi e punti vendita e grandi centri commerciali.

“Abbasso Napoleone”, 113 pagine (10 euro)

Per informazioni: info@almanaccodiforli.it, 338 4355002.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *