Al via Scritture di Frontiera 2021

RAVENNA. Torna il 12 maggio “Scritture di Frontiera” la rassegna che mette in dialogo letteratura, storia e intercultura realizzata in collaborazione con l’assessorato all’immigrazione del Comune, diretta da Matteo Cavezzali e curata da ScrittuRa festival, che si svolgerà per tre settimane alla Biblioteca Classense di Ravenna.

“Niente come la pandemia globale che stiamo vivendo – afferma l’assessora Valentina Morigi – ha reso visibile l’urgenza di lavorare ad un cambiamento radicale che ci porti a vivere in un mondo in cui le frontiere, politiche e geografiche, non siano più occasioni per costruire muri e barriere, bensì linee immaginarie su cui fondare una società accogliente, inclusiva e rispettosa di tutti i viventi. E’ dunque con ancora maggiore convinzione che sosteniamo il progetto Scritture di Frontiera, un importante momento di confronto sui temi cruciali del nostro presente”.

Matteo Cavezzali commenta così la riapertura: “Siamo molto felici di poter tornare a discutere dal vivo di questi temi importanti. Dopo questa lunga pausa forzata, ritrovarsi nel chiostro della Classense per ascoltare intellettuali di questo spessore e potergli porre delle domande sul nostro presente è una vera boccata di ossigeno”.

Il primo incontro sarà mercoledì 12 maggio alle 17.30 con Alessandro Vanoli uno storico e divulgatore, collabora con Radio RAI 3 e con il quotidiano Il Corriere della Sera, che porterà i suoi Racconti del ritorno (Feltrinelli). In ogni viaggio il ritorno ci obbliga a fare i conti col nostro passato ed è per questo che assomiglia così tanto alla vita. C’è chi fa ritorno al proprio paese, con difficoltà, come Ulisse e chi invece questo ritorno è negato come all’esule Dante.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 19 maggio e avrà ospite Francesco Costa con Una storia americana (Mondadori): Joe Biden e Kamala Harris sono il nuovo volto della Casa Bianca. La loro vittoria ha catalizzato le speranze di decine di milioni di persone, ma la sfida che hanno davanti non è semplice in una America divisa da razzismo e lotte sociali.

Francesco Costa è uno dei più importanti cronisti degli USA di oggi, è vice direttore de Il Post.

L’ultimo incontro martedì 25 maggio vedrà Francesco Filippi con Prima gli italiani! (sì, ma quali?) (Laterza). “Prima gli italiani” è uno slogan di grandissimo successo. Lo abbiamo sentito ripetuto migliaia di volte e lo troviamo in rete in ogni dove. Prendiamolo sul serio, allora: chi sono questi italiani che devono venire prima? Gli eredi dei Romani o quelli che abitano la nostra penisola? Insomma, quand’è che siamo diventati italiani? E perché?

Francesco Filippi è uno storico, autore del best seller “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”.

La prenotazione agli incontri è obbligatoria e gratuita sul sito www.scritturafestival.com

In caso del bel tempo gli incontri si svolgeranno nel chiostro con la possibilità di far entrare anche 20 persone in più dalla lista di attesa.

Questo post è stato letto 76 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *