Una via dedicata a Raoul Casadei

La proposta di Cesena 2024

CESENA. Una via intitolata a Raoul Casadei. E’ la proposta di Cesena 2024 e firmata da  Gaetano Gerbino e Armando Strinati. Il re del liscio è morto il 13 marzo scorso all’età di 83 anni. E’ deceduto all’ospedale Bufalini a causa dei postumi provocati dal Covid. Raoul Casadei è stato un grande musicista e compositore romagnolo, che attraverso le sue  celebri opere ha contribuito a diffondere e far conoscere il nostro territorio, ed i suoi profondi  valori, in tutto il mondo. Inoltre, scrivono Garbino e Strinati: “Ha contribuito, durante i loro spettacoli itineranti andati in scena in balere anche modestissime, ad azzerare le differenze tra classi sociali garantendo ad operai e contadini, in un periodo storico tutt’altro che semplice dal punto dell’accesso allo svago, il diritto a divertirsi dopo una giornata di duro lavoro e il diritto di farlo nei medesimi luoghi frequentati dai loro datori di  lavoro”. 

Il cantante Raul Casadei durante il collegamento, ieri, dall’Honduras con lo studio di Milano dell’Isola dei Famosi. MATTEO BAZZI/ANSA

Per questo chiedono che sindaco e giunta si attivino per ottenere la deroga ai limiti imposti dalla legge n.  1188/1927, ed in particolare una deroga ai sensi e per gli effetti di cui all’art 4 rispetto ai limiti  temporali di cui agli art. 2 e 3 della suddetta norma, secondo anche quanto previsto dalla circolare  del Ministero dell’Interno n. 18 del 29 settembre 1992. E quindi “a sollecitare la Commissione toponomastica ad individuare una via, una piazza o un luogo  pubblico da dedicare alla memoria del maestro Raoul Casadei, grande musicista e compositore di Romagna”.

La legge prevede che l’intitolazione possa avvenire “solo” dieci anni dopo la morte di una persona. E’ però possibile una deroga per intitolazioni a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze. E non ci sono dubbi che possa essere compreso anche Raoul Casadei. A tal fine l’amministrazione comunale deve presentare un’istanza allegando la delibera di giunta comunale concernente l’oggetto della richiesta e la planimetria dell’area territoriale interessata.  

Questo post è stato letto 49 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.