Cercasi gestore per la Rocca

Ma serve anche migliorare l'accesso. L'ideale sarebbe l'ascensore

CESENA. Riaprire la Rocca Malatestiana per la stagione estiva. L’Amministrazione comunale ha avviato la procedura per individuare un operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione della Rocca Malatestiana e dello Sferisterio dal 1° giugno al 31 dicembre. L’operatore economico dovrà gestire autonomamente l’attività del punto ristoro, organizzare e realizzare iniziative ed eventi all’interno della corte della Rocca e nello Sferisterio e promuovere e gestire le visite al complesso della Rocca e ai Musei che ospita fino alla conclusione dell’anno corrente, garantendo la realizzazione di un progetto di gestione del bene che ne assicuri la migliore valorizzazione, la corretta conservazione e la pubblica fruizione del bene. I documenti dovranno essere presentati a protocollo@pec.comune.cesena.fc.it entro le ore 13 di lunedì 17 maggio.

“La Rocca Malatestiana – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è uno dei luoghi maggiormente significativi della nostra città e con la riapertura dei luoghi della cultura vogliamo che i cesenati, e i visitatori, tornino a vivere questi spazi dall’altissimo valore storico e architettonico. Il protrarsi dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha determinato il proseguimento per tutta la stagione invernale delle misure per la prevenzione e il contenimento del contagio. Oggi, con il ritorno in zona gialla, ci sono le condizioni per assicurare la ripresa delle attività di pubblico spettacolo e dei luoghi della cultura. Ricerchiamo un operatore economico che nei prossimi sette mesi realizzi attività culturali volte alla riscoperta dell’intero complesso e che possano essere partecipate da tutti, in particolar modo dai giovani e dalle famiglie. Inoltre, siamo impegnati nella programmazione degli eventi estivi che anche quest’anno vedranno protagonista la Rocca tra concerti e rassegne pubbliche, alcune anche inserite nell’ambito di Green City Cesena – all’ariaperta”.

I beni immobili oggetto del servizio sono la Rocca Malatestiana, la casa del custode (servizi di accoglienza), il torrione maschio (attualmente ospitante il Museo delle armature), torrione femmina (attualmente ospitante il Museo dell’Agricoltura), spalti e camminamenti interni, area cortiliva interna e lo Sferisterio.

Il percorso è inappuntabile in quanto serve trovare una soluzione per cercare di valorizzare una struttura così importante. Ma per raggiungere questo obiettivo serve anche un investimento per faciltare l’accesso. E’ innegabile che la rocca non sia facile da raggiungere. E le difficoltà sono aumentate con la giusta pedonalizzazione di via Maletesta. Per uscire dall’impasse la soluzione migliore è realizzare un ascensore che colleghi piazza del Popolo con la Rocca. Un’opera che potrebbe costare più di un milione di euro, ma sarebbe fondamentale per la valorizzazione della struttura.

Questo post è stato letto 94 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *