Cresce Cesena Sport City

Viaggerà in tandem con la mobilità sostenibile. Progetto da sedici milioni di euro

CESENA. Lievita “Cesena sport city” e diventerà uno dei progetti identitari della legislatura. Questo perché sport e mobilità viaggeranno a braccetto perché si farà dialogare la Città dello Sport con la Bicipolitana. Il tutto per creare una città sempre più attrattiva sul fronte dell’atletica e degli spostamenti ecosostenibili. Il progetto presentato dal Comune di Cesena è tra quelli selezionati a livello nazionale nell’ambito del programma “Italia City Branding 2020”, finalizzato a sostenere interventi capaci di accrescere l’attrattività dei territori, valorizzando gli aspetti identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale. Adesso si passa alla fase due: la gara per affidare la progettazione finalizzata a comunicare e rilanciare la nuova immagine del fare sport a Cesena.

In programma interventi su sei poli sportivi e sulla rete ciclopedonale di collegamento. Adesso  l’amministrazione comunale bandisce un concorso rivolto ad architetti e ingegneri professionisti per individuare proposte che andranno a costituire il progetto finale. La gara, con procedura aperta a tutti i professionisti del settore interessati, si concluderà entro le prime settimane di settembre, e vedrà una classifica dei primi cinque selezionati a cui verrà conferita un’adeguata ricompensa (dai 5 ai 10 mila euro per i primi 4) e l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva-esecutiva al vincitore (a cui spetta l’attribuzione di 25 mila euro). 

Al centro del concorso quattro aree sportive situate nelle zone di Fiorenzuola, Case Gentili, Ippodromo e Villa Chiaviche, con relativi collegamenti tesi a facilitare tanto la connessione tra gli impianti, quanto la circolazione ciclopedonale degli utenti. Inoltre, il soggetto vincitore dovrà sviluppare la progettazione esecutiva anche su altre due aree minori: Le Vigne e Pievesestina. Il costo stimato per l’intervento complessivo è di sedici milioni di euro.  L’opera più importante è quella relativa alla piscina. Prevista demolizione e realizzazione di un nuovo impianto natatorio pubblico al coperto. Sarà collegato (visivamente e funzionalmente) all’ esistente vasca esterna, che non sarà oggetto di concorso, se non per eventuali proposte migliorative aggiuntive. La nuova struttura ospiterà al suo interno un’area dedicata (anche con propri spogliatoi) per la rieducazione motoria in acqua. Dovranno essere considerati gli standard Coni, ovvero di immaginare che l’impianto potrà esser dedicato ad ospitare manifestazioni agonistiche

Per le ciclabili i tratti in cui si interverrà sono: Case Gentili, Ferrovia Ex Zuccherificio, Montefiore, Fiorenzuola, Villa Chiaviche.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *