Riparte l’abbigliamento

Il pensiero di Cesare Soldati (Confesercenti)

CESENA. Riaprono i negozi del settore abbigliamento. Cesare soldati, presidente Confesercenti, si augura ci siano le condizioni favorevoli per una reale ripartenza. La nota.

Costretti dal lungo periodo di zona rossa a tenere abbassate le serrande, da lunedì scorso i commercianti del settore abbigliamento sono tornati tra le mura delle loro attività. A oggi è impossibile fare una previsione realistica di una vera ripartenza del settore. L’importante è essere tra le attività che hanno resistito e riaperto le porte del proprio negozio.  Anche il settore del commercio di abbigliamento, calzature e più in generale degli articoli di moda ha i numeri della sua crisi: in Emilia-Romagna si è registrato un calo di 1,3 miliardi di consumi in questo settore a causa della pandemia (0,8 durante la prima ondata e il rimanente nella seconda ondata da novembre 2020 a marzo 2021) e si rischia di veder scomparire, nel 2021, quasi mille imprese del settore e alcune migliaia di posti di lavoro. Tra cali di fatturato molto rilevanti, superiori al 45% nel corso del 2020, e un inizio 2021 in cui la stagione dei saldi invernali è stata spazzata via dalle restrizioni, si spera ora in una primavera-estate che riporti in vita il commercio cittadino. I commercianti sono tutti pronti e sono nelle condizioni di operare in totale sicurezza: sono diventati “esperti” di protocolli e hanno un’incredibile voglia di ricominciare a fare il lavoro che amano. Dobbiamo fare in modo che le imprese sane possano ripartire restando sane. Non ci possiamo più permettere un clima di paura e frustrazione: tutela della salute e diritto al lavoro devono essere sinonimi e non termini che si escludono l’un l’altro.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *