Tre piazze, via ai lavori

Costeranno 3,3 milioni finanziati con risorse extracomunali

CESENA. Con la benedizione del vescovo è partito il cantiere che porterà alla realizzazione del progetto denominato delle “Tre piazze”, che riqualificherà l’intera area e darà un nuovo ingresso alla Biblioteca Malatestiana.  “Come previsto dal cronoprogramma comunicato poche settimane fa alla cittadinanza e ai residenti del centro storico – commenta l’assessore Castorri – la Ditta ha dato avvio alle prime operazioni che per questo mese consisteranno nell’allacciamento del cantiere alla rete fognaria, con scavi di circa 2,5 metri di profondità, e nella creazione di due prime aree di cantiere, tra corso Mazzini e Palazzo del Ridotto e la seconda, più piccola, all’altezza di vicolo Masini. Dopo aver delimitato l’intera area, la ditta procederà dunque con la creazione dei sottoservizi. Una volta terminate questi lavori si procederà con lo scavo di sbancamento della pavimentazione della piazza fino a 80 centimetri di profondità, la posa della soletta di cemento armato e con il posizionamento delle lastre di pietra che comporranno la nuova pavimentazione della piazza. Tutte le fasi dell’intervento saranno condivise quotidianamente tanto con l’qmministrazione comunale quanto con la cittadinanza”.

L’intervento, il cui costo ammonta a 3,3 milioni di euro, sarà completamente finanziato con risorse extracomunali: 1,8 milioni di euro è la somma destinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie, a cui si aggiungono 1,5 milioni di euro destinati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – e attribuiti dalla Regione Emilia-Romagna – nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana previsti dal piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione. Ad aggiornare costantemente la cittadinanza sull’andamento dei lavori ci sarà uno schermo ledwall, che verrà installato in prossimità di Piazza Almerici.

Il progetto risale al 2012, ovvero l’anno in cui il gruppo di progettisti cesenati composto da Marco Ceredi (capogruppo), Francesco Ceredi e Paolo Ceredi si è aggiudicato il concorso di idee “Sguardi: tre piazze” lanciato dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione del sistema delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri. Dopo l’approvazione, nel novembre 2019, delle linee di indirizzo finalizzate alla minimizzazione dei disagi relativa alla realizzazione del progetto, lo scorso giugno è stato pubblicato il Bando di procedura per l’assegnazione dell’appalto dei lavori, in seguito affidato a un raggruppamento temporaneo di quattro realtà imprenditoriali, guidato dalla ditta Zambelli srl di Galeata, azienda specializzata in recupero urbano, arredo urbano, pavimentazioni lapidee, recupero pavimentazioni secolari per esterni, che – oltre a piazza Amendola a Cesena – ha lavorato al ripristino di alcune delle piazze più importanti d’Italia (piazza del Campo a Siena, piazza Grande ad Arezzo, grande protagonista del film “La vita è bella”, centro storico di Spello e area della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi). Della cordata fanno parte anche C.O.I.R. Consorzio imprese romagnole di Cesena, Azienda Agricola fratelli Buccelletti srl di Castiglion Fiorentino e Tecne srl di Riccione.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *