L’economia trova alleati

Anche in zona i fondi iniziano ad avere un ruolo importante

CESENA. Nerio Alessandri avvia l’attività di venture capital con un veicolo creato a Cesena. Lo scrive “Milano Finanza” che poi prosegue: come socio unico di Orien con il fratello Pierluigi ha costituito la nuova Wellness Ventures. Il venture capital è l’apporto di un capitale di rischio di un fondo di investimento per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività. E’ il modo in cui finanza ed economia reale provano ad andare a braccetto, cosa che in passato non sempre è successa. 

Gli esempi cominciano ad essere tanti. Anche in zona. E’ recente l’operazione che ha portato “Hyle Capital Partners”, attraverso il proprio fondo, ad entrare nel capitale di Manuzzi srl con l’obiettivo di affiancare i due fondatori in  un importante progetto di sviluppo e managerializzazione. 

Nerio Alessandri

 Non è escluso che in futuro in zona possa operare anche “Aegida Investiments”, club deal costituito a Milano per investire in Pmi e startup. Presidente è Jacaranda Caracciolo e nel cda del club c’è anche il cesenate Lorenzo Tersi, imprenditore del settore vinicolo e che ha maturato esperienze nel cda di Macfrut e come vice presidente di Cesenalab. Ed ora, avendo vestito i panni del perfetto salottiero, entra nella finanza che conta. Aegida acquisisce partecipazioni di società private all’interno di particolari nicchie di mercato.

Lorenzo Tersi con Carlo Cottarelli a Fattore R

Al di là degli interventi dei fondi e nonostante il periodo non molto felice a causa della pandemia, il mondo imprenditoriale romagnolo resta attivo. Una dimostrazione arriva dalla santarcangiolese Maggioli. Il gruppo, leader nell’offerta di soluzioni integrate per la pubblica amministrazione, ha rafforzato la sua presenza nel settore della cyber security con l’acquisizione di DeepCyber, società con sede a Roma che negli ultimi due anni ha registrato un aumento di fatturato del 183 per cento. 

Non è un’operazione recentijssima, ma anche La Cesenate è stata protagonista di primo piano nel mondo dell’agri business. L’intervento, cresciuto e consolidatasi nel tempo, nel 2019 ha portato l’azienda di Cesena a diventare socio di maggioranza di “Alce Nero”, leader nel settore del biologico. 

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *