Viaggio musicale verso i luoghi di Dante

RAVENNA. In arrivo un concerto/documentario che sarà trasmesso giovedì 15 aprile alle 20 sulla piattaforma Live All.

Il maestro Raffaello Bellavista pianista, cantante lirico, compositore e la cantante, stilista Serena Gentilini sono stati invitati, dalla prestigiosa Associazione culturale svedese SI Svezia – Italia avente al suo interno diversi membri di spicco del mondo culturale e diplomatico, a realizzare un concerto documentario sul loro progetto musicale ispirato alla Divina Commedia ed al Sommo Poeta al quale seguirà, quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, un concerto istituzionale in Svezia.

“L’evento – dichiara Eugenio Fusignani, vicesindaco del Comune di Ravenna – amplia e arricchisce le importanti iniziative che l’Amministrazione comunale ha promosso in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri e l’interesse manifestato da una nazione così lontana e diversa dai Paesi mediterranei come la Svezia conferma, una volta di più, l’internazionalità di Dante e il valore profondo e unico della sua opera. Mi complimento e ringrazio i due giovani artisti per quest’opera qualificata e suggestiva”.  

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuto Maurizio Tarantino, dirigente del servizio Politiche e attività culturali del Comune.

Le composizioni scelte (pianistiche, operistiche, moderne) creeranno un suggestivo viaggio musicale dall’Inferno al Paradiso.

I biglietti saranno venduti in esclusiva su Ticketmaster, mentre la piattaforma streaming che ospiterà in esclusiva l’evento sarà LIVE ALL.

Il concerto sarà fruibile in tutta Europa ed ovviamente in Svezia.

Per le riprese della parte prettamente musicale è stata scelta la Sala della Musica della Tenuta Biodinamica Mara a San Clemente, mentre per la parte introduttiva e parlata saranno effettuate diverse riprese della città di Ravenna. In particolare a Ravenna i luoghi scelti per il documentario sono la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, la Sala Preconsiliare e la Sala Consiliare di Palazzo Merlato, sede del Comune, la Tomba di Dante e il giardino con il Quadrarco di Braccioforte, la pineta ravennate, oltre ad alcune riprese suggestive della penisola di Boscoforte

Questo post è stato letto 103 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *