ENAC e ISAERS Forlì Academy AvioLab: accordo su formazione e iniziative congiunte in ambito aeronautico

Alberto Zambianchi, presidente Ser.In.Ar. e Alberto Quaranta, direttore generale ENAC

ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e ISAERS Forlì Academy AvioLab hanno firmato in data 18 febbraio 2021, un accordo di collaborazione per avviare iniziative comuni nel settore della sicurezza e dello sviluppo aeronautico.

L’accordo, siglato dal direttore generale ENAC Alberto Quaranta e da Alberto Zambianchi, presidente di Ser.In.Ar. (di cui ISAERS Forlì Academy AvioLab è un’unità operativa) ha una durata triennale e prevede, oltre alla costituzione di uno specifico gruppo di lavoro, l’attivazione di percorsi formativi specifici, i cui destinatari potranno essere le organizzazioni e le imprese aeronautiche, le società aeroportuali e lo stesso personale (dirigenziale, operativo e tecnico) di ENAC.

In occasione della firma dell’accordo, ISAERS Forlì Academy AvioLab, ha presentato la propria offerta formativa (ben 25 corsi specialistici oltre che un master in Business Administration), che saranno la base del percorso condiviso fra i due organismi e l’Osservatorio su normative, tecnologie e tematiche emergenti del settore aerospaziale, anch’esso parte integrante dell’accordo.

“Quanto abbiamo concordato – ha dichiarato il Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta – rappresenta un consolidamento di sinergie tra Istituzioni, enti formativi, soggetti privati e industria, grazie alle quali si condividono competenze, esperienze e patrimoni professionali, al fine di dare impulso al progresso dei livelli di sicurezza e della ricerca aeronautica”.

“La collaborazione di ISAERS Forlì Academy AvioLab con ENAC – ha affermato Alberto Zambianchi, Presidente di Ser.In.Ar. – in merito alle attività di formazione, divulgazione culturale e supporto alla ricerca scientifica e tecnologica, è un punto di prestigio, per tutte le componenti del Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì e per la Regione Emilia-Romagna e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di eccellenza che la stessa ISAERS si è posta fin dalla sua fondazione e che persegue nella sua nuova veste di unità operativa di Ser.In.Ar.”.

Questo post è stato letto 60 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *