Alla scoperta dei lughesi illustri

LUGO. I più illustri lughesi raccontati da Guido Neri agli studenti di Lugo di diverse età. Si svolgerà nei prossimi giorni una nuova iniziativa dedicata alla storia locale, a cura di Guido Neri, presidente dell’Associazione Amici del Teatro Rossini di Lugo e autore del libro Corsivi romagnoli. Cronache, progetti e ricordi di Lugo e del suo territorio.

Martedì 23 febbraio Guido Neri racconterà in videoconferenza la vita e l’operato di alcuni storici e celebri lughesi alle scuole secondarie di primo grado “Gherardi” di Lugo e “Pellico” di Voltana e alla scuola senza zaino “Marconi” di San Bernardino.

“La conoscenza del nostro territorio e della nostra storia, attraverso questa proposta alle scuole, è una preziosa opportunità per gli studenti degli istituti coinvolti – dichiara l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati -. La videoconferenza di Guido Neri permetterà, infatti, di conoscere a fondo Lugo, arricchendo la formazione e conoscenza dei più giovani”.

“È molto positivo – aggiunge l’assessore alla Scuola Luigi Pezzi – vedere proporre questo progetto a studenti di diverse età. Questo tipo di iniziative aiutano i bambini e i ragazzi delle scuole coinvolte a conoscere tanto di più sulla storia di Lugo stimolando così anche la loro curiosità verso personaggi e fatti accaduti in passato nel territorio in cui viviamo”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lugo. Si ringraziano Guido Neri, artefice di questa iniziativa storico-culturale, e la Fondazione Cassa Monte di Lugo e Credit Agricole, che hanno sostenuto il costo delle dispense dal titolo “Di chi e di che cosa essere orgogliosi a Lugo”, distribuite ai ragazzi delle scuole con l’intento di rendere partecipe anche le famiglie.

Questo post è stato letto 74 volte

Commenti Facebook