La ciclabile di Diegaro resta una priorità

Documento delle forze politiche di maggioranza rappresentate nel Consiglio del Quartiere Oltresavio

CESENA. Della realizzazione della pista ciclabile di Diegaro sene parla da tanto tempo ed una priorità in quanto andrebbe a servire un tratto di strada che per i ciclisti non è per nulla sicura. Il tratto interessato è quello che collega Torre del Moro con la rotonda di Settecrociari. Va da se che dovrebbe immettersi con la ciclabile che parte dall’incrocio con la strada che porta all’Ippodromo. In quel modo la ciclabile di Diegaro non sarebbe collegata solo col centro storico, ma con buona parte della città. E’, quindi, un tassello importantissimo di quella Bicipolitana lanciata da Lattuca in campagna elettorale. Ma resterà un sogno? Partito Democratico, A Sinistra-Articolo 1, Cesena 2024, le forze politiche di maggioranza rappresentate nel Consiglio del Quartiere Oltresavio, garantiscono che “La pista ciclabile di Diegaro rimane una priorità dell’Amministrazione comunale e del Quartiere Oltresavio”. Il documento.

Il tema della mobilità sostenibile continua a essere centrale nelle scelte amministrative locali e un obiettivo a lungo termine che ci prefiggiamo di accompagnare, tanto più ora, a seguito della pandemia globale da Covid-19 che ha sottolineato, con ancora maggior forza, l’utilità di sviluppare infrastrutture ciclabili per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata. Da un lato, l’Amministrazione comunale nel Bilancio preventivo 2021-2023 ha stanziato le prime importanti risorse, pari a 1.2 milioni di euro, per cominciare a mettere fin da subito nero su bianco la progettazione e la realizzazione dei primi tratti che ci permetteranno, nei prossimi anni e con ulteriori stanziamenti, di avere una città totalmente connessa da una rete di piste ciclabili a servizio di tutta la comunità, di tutti i quartieri e di tutte le frazioni, dal centro alla periferia, seguendo una precisa logica progettuale e programmatica. Dall’altro lato, in queste settimane i Consigli di Quartiere stanno incontrando la Giunta comunale per programmare insieme le opere ritenute prioritarie in ogni singolo quartiere cesenate ed è innegabile come, in tutti e i 12 quartieri, il tema della mobilità sostenibile sia un tema prioritario. Dunque, una priorità per l’Amministrazione comunale e per i Quartieri.

Anche per il Quartiere Oltresavio che, tra i suoi principali obiettivi di mandato, prevede la realizzazione definitiva del terzo lotto della “ciclabile Ponte Nuovo-Cimitero di Diegaro”, quindi dalla rotonda del Famila fino al cimitero di Diegaro su cui il Consiglio di Quartiere, in collaborazione con il Comitato Via Emilia Ponente Sicura, è impegnato quotidianamente già dallo scorso mandato per la sua concretizzazione; la realizzazione di un progetto, e successivamente la sua realizzazione, della pista ciclabile su Via Dismano e Via San Cristoforo, per il collegamento dalla Via Emilia alla zona artigianale di Torre del Moro con l’obiettivo di consentire il raggiungimento in bicicletta, oltre che in piena sicurezza, delle abitazioni, dei servizi, come le aree ortive, e dei luoghi di lavoro nella zona artigianale, collegandosi alla pista ciclabile sulla Via Savio. Infine, il terzo obiettivo ma non meno importante, sempre in termini di mobilità sostenibile, è il finanziamento della ciclabile di Viale Gramsci, come da progetto approvato dal Consiglio di Quartiere dell’Oltresavio su proposta dell’Amministrazione comunale. Senza trascurare la continua manutenzione e la messa in sicurezza della rete ciclabile già esistente, perché non possiamo dimenticarci del lavoro e dei progetti già realizzati in questi ultimi anni, come i due tratti di pista ciclabile dal Ponte Nuovo al Famila di Torre del Moro, con investimenti importanti da parte dell’Amministrazione comunale.

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *