Massa Lombarda omaggia le poesie di Raffaello Baldini

Il Comune di Massa Lombarda risponde all’appello dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e aderisce alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che ricorre il 17 gennaio. Per l’occasione l’Amministrazione comunale propone un evento speciale dedicato proprio al dialetto.

Domenica 17 gennaio sulla pagina Facebook del Centro Culturale Venturini sarà pubblicato un video inedito dell’evento interamente dedicato al dialetto, andato in scena la scorsa estate al Piccolo Festival della Narrazione. In questa occasione i cittadini potranno così rivivere la lettura, a cura della massese Luisa Galanti, delle poesie di Raffaello Baldini, poeta dialettale romagnolo del Novecento. Nella stessa giornata, sempre sulla pagina Facebook, sarà inoltre pubblicata una vetrina dedicata alle opere di Raffaello Baldini.

La Giornata del dialetto e delle lingue locali è l’occasione per le realtà istituzionali e i singoli cittadini di riscoprire le tradizioni culturali e dialettali, le radici e gli elementi che caratterizzano una comunità. I dialetti emiliano-romagnoli trovano sostegno legislativo da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso una legge che ne promuove la salvaguardia e valorizzazione, la cui gestione è affidata al nuovo “Servizio Patrimonio culturale” della Regione Emilia-Romagna – fino a fine 2020 denominato Istituto beni artistici, culturali e naturali – che ha sempre posto particolare attenzione al dialetto.

Questo post è stato letto 82 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *