Domenica 13 debutto nazionale per “Infernoparadiso”

Domenica 13 dicembre debutterà in streaming live Infernoparadiso, la nuova coproduzione Teatro del Drago/Drammatico Vegetale-Ravenna Teatro dedicata all’ Opera del Sommo Poeta.

Anche il Teatro di Figura di unisce alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri con due spettacoli dedicati ai più piccoli. La prima delle due produzioni (la seconda andrà in scena il 24 gennaio) è Infernoparadiso di Teatro del Drago e Drammatico Vegetale. Una nuova coproduzione che debutterà presso le Arteficerie Almagiá il 13 dicembre 2020 alle ore 17, e sarà trasmessa online su piattaforma Zoom

Lo spettacolo, di Pietro Fenati per la regia di Pietro Fenati e Andrea Monticelli, vuole riscoprire il lato più poetico della Commedia, andando a indagare i sentimenti nascosti tra le sue righe e l’analisi precisa, compassionevole che il Poeta fa dei suoi personaggi. Un aspetto forse, spesso, sacrificato al valore dell’altissima poesia, ma che comunque permea le pagine di un’Opera tanto straordinaria. Uno spettacolo che mette insieme le poetiche di Teatro del Drago e Drammatico Vegetale, così come i loro attori: in scena, infatti, saranno Camilla Lopez, Flaminia Pasquini Ferretti, Gianluca Palma e Mariasole Brusa. Lo spettacolo si avvale della musica originale creata da Matteo Arevalos, ed eseguita dall’ensemble Mosaici Sonori.

“Tutto ha origine da quel gioco-conta fatto con un foglio di carta ripiegato che, a seconda di come lo muovi, fa apparire il rosso dell’inferno o l’azzurro del paradiso. Infernoparadiso, paradisoinferno, infernoparadiso… Nello spettacolo quel semplice gioco ci guida nella scoperta dei sentimenti e delle emozioni della Commedia di Dante. Attraversiamo insieme i sette cieli dell’attesa dell’ignoto e della paura, dell’amore e della superbia, del desiderio e della gioia, per finire nell’incanto del settimo cielo. È più profondo il buio o è più profonda la luce? È nella natura umana perdersi per ritrovarsi? Ritrovarsi per poi perdersi di nuovo e così all’infinito? Dove sono le bestie feroci che vogliono divorarci? In mezzo alla strada che ci riporta a casa o davanti al sentiero che si inoltra nel bosco? Paura e desiderio si mescolano…è una vertigine. E noi, grandi e piccini, nel mezzo del cammin di nostra vita, ad agitarci come squali che per “respirare” nuotano sempre, senza fermarsi”.

BIGLIETTERIA

I biglietti sono acquistabili online al sito www.vivaticket.com o dal sito wwwteatrodeldrago.it o sulla pagina FB Le arti della Marionetta
Il costo del biglietto è a connessione ed è di €10 a nucleo famigliare.

INFORMAZIONI

Teatro del Drago
3926664211
compagnia@teatrodeldrago.it
www.teatrodeldrago.it
FB – Le Arti della Marionetta

La rassegna Le Arti della Marionetta è organizzata da Teatro del Drago/Famiglia D’Arte Monticelli e si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, il MIBACT Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19 – DPCM 18 ottobre 2020.

Questo post è stato letto 89 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *