“Lugo: freschi di stampa” ospita Clelia Boldrini

Secondo appuntamento di “Lugo: freschi di stampa”, la nuova rassegna online organizzata dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo e dedicata ai libri appena editi. Venerdì 4 dicembre sarà ospite Clelia Boldrini. L’autrice presenterà il suo libro La resistenza nel territorio di Lugo. Fatti-cronache-testimonianze. Nuova edizione riveduta e ampliata (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero) in un video che sarà pubblicato alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca e in seguito archiviato sul canale YouTube.

La resistenza nel territorio di Lugo è la nuova edizione riveduta e ampliata di quella precedente edita da Walberti nel 1995. Il volume è corredato da numerose nuove immagini, documenti, testimonianze ed è dedicato in particolare alle nuove generazioni con l’esortazione a “difendere la libertà e la pace perché sono valori inestimabili, che vi danno la possibilità di studiare oggi e di realizzarvi domani”. Una ricostruzione della storia della resistenza lughese, come afferma l’autrice, “simile ad altre storie che hanno caratterizzato paesi e città che si sono trovati sotto l’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943….giovani coraggiosi e ragazze audaci si sono resi protagonisti di un’accanita lotta contro i repubblichini, le camicie nere della Repubblica di Salò, e contro i nazisti. Indicibili sono stati gli episodi che hanno segnato i lunghi mesi di occupazione tedesca: feroci rappresaglie, caccia a partigiani ed ebrei, violenze di ogni genere…”.

Clelia Boldrini è nata a Faenza nel 1952, ha insegnato lettere nelle scuole medie della provincia di Vicenza, poi nelle scuole medie e superiori della provincia di Bologna e Ravenna. Nell’ambito della didattica ha collaborato, con i suoi alunni e colleghi, alla realizzazione di numerose pubblicazioni. Sono suoi i libri di storia locale L’Amministrazione comunale di Lugo durante la Prima guerra mondiale (editrice Il Nuovo Diario Messaggero), La ghiacciaia e il Mutuo Soccorso di Villa San Martino (Walberti), La chiesa di Ascensione, Don Pietro dal Bosco, indimenticabile parroco (Walberti).

“Lugo: freschi di stampa” è una rassegna di presentazioni di libri proposta dalla biblioteca che ha lo scopo di promuovere nuove pubblicazioni, appena edite, che riguardano il territorio lughese.

Commenta con Facebook

Dialoga con l'autore di questo post