“Lugo: freschi di stampa” ospita Clelia Boldrini

Secondo appuntamento di “Lugo: freschi di stampa”, la nuova rassegna online organizzata dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo e dedicata ai libri appena editi. Venerdì 4 dicembre sarà ospite Clelia Boldrini. L’autrice presenterà il suo libro La resistenza nel territorio di Lugo. Fatti-cronache-testimonianze. Nuova edizione riveduta e ampliata (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero) in un video che sarà pubblicato alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca e in seguito archiviato sul canale YouTube.

La resistenza nel territorio di Lugo è la nuova edizione riveduta e ampliata di quella precedente edita da Walberti nel 1995. Il volume è corredato da numerose nuove immagini, documenti, testimonianze ed è dedicato in particolare alle nuove generazioni con l’esortazione a “difendere la libertà e la pace perché sono valori inestimabili, che vi danno la possibilità di studiare oggi e di realizzarvi domani”. Una ricostruzione della storia della resistenza lughese, come afferma l’autrice, “simile ad altre storie che hanno caratterizzato paesi e città che si sono trovati sotto l’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943….giovani coraggiosi e ragazze audaci si sono resi protagonisti di un’accanita lotta contro i repubblichini, le camicie nere della Repubblica di Salò, e contro i nazisti. Indicibili sono stati gli episodi che hanno segnato i lunghi mesi di occupazione tedesca: feroci rappresaglie, caccia a partigiani ed ebrei, violenze di ogni genere…”.

Clelia Boldrini è nata a Faenza nel 1952, ha insegnato lettere nelle scuole medie della provincia di Vicenza, poi nelle scuole medie e superiori della provincia di Bologna e Ravenna. Nell’ambito della didattica ha collaborato, con i suoi alunni e colleghi, alla realizzazione di numerose pubblicazioni. Sono suoi i libri di storia locale L’Amministrazione comunale di Lugo durante la Prima guerra mondiale (editrice Il Nuovo Diario Messaggero), La ghiacciaia e il Mutuo Soccorso di Villa San Martino (Walberti), La chiesa di Ascensione, Don Pietro dal Bosco, indimenticabile parroco (Walberti).

“Lugo: freschi di stampa” è una rassegna di presentazioni di libri proposta dalla biblioteca che ha lo scopo di promuovere nuove pubblicazioni, appena edite, che riguardano il territorio lughese.

Questo post è stato letto 78 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *