Aperte le iscrizioni per un laboratorio di costruzione di scarabot e artbot a Ravenna

Sono due gli appuntamenti previsti dal laboratorio di costruzione di scarabot e artbot per ragazzi ragazze delle scuole secondarie di primo grado, che si terrà mercoledì 25 e mercoledì 2 dicembre presso la sede dell’Ufficio Decentrato di Via Berlinguer 11 (secondo piano) dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Ma cosa sono esattamente gli scarabot e gli artbot?

Sviluppato per la prima volta dall’Exploratorium di San Francisco, il Tinkering si basa sull’esplorazione di concetti e fenomeni scientifici garantendo il rispetto dei diversi livelli di conoscenza. Il Tinkering è “pensare con le mani ed imparare facendo”, dando priorità assoluta all’esperienza pratica, alla creatività e alla collaborazione. Le attività di Tinkering usano oggetti di diversa tipologia, molti dei quali di recupero, incentivando il riuso creativo, nell’ottica della Pedagogia dell’Essenziale, per costruire macchine che volano, girano, disegnano o si illuminano: ScaraBot e Artbot saranno i protagonisti dei due incontri. Per fare uno ScaraBot bisogna lasciarsi ispirare dai materiali e dagli oggetti che ci circondano, riutilizzarli in maniera atipica e creativa. Il corpo è realizzato con materiale di recupero come scatolette di tonno, graffette, tappi e materiale vario; a questo si aggiunge un motorino alimentato da una batteria e sull’asse del motorino un qualsiasi piccolo oggetto che funga da propulsore. La rotazione del motorino e del propulsore genera il movimento del robot; basterà aggiungere pennarelli o matite colorate e fissarle al corpo per ottenere un ArtBot, capace di dipingere e disegnare.

Il laboratorio è riservato ai ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado, e cioè che abbiano dagli 11 ai 14 anni, ed è gratuito. È ammessa l’iscrizione a un solo laboratorio, poiché nei due appuntamenti le attività sviluppate sono esattamente le stesse. I posti disponibili sono limitati ad un massimo di 10 partecipanti per ciascuna data

Per partecipare al laboratorio le iscrizioni sono obbligatorie rivolgendosi ai seguenti recapiti, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.

mail: viaberlinguer@comune.ra.it

tel. 0544-482815/16

Il laboratorio è un’attività consentita dalle norme sanitarie in vigore e sarà effettuato in ottemperanza alle vigenti disposizioni, con triage all’ingresso, uso obbligatorio della mascherina, sanificazione delle mani e il rispetto del distanziamento. Ogni partecipante avrà a disposizione il proprio materiale ad uso esclusivo.

Questo post è stato letto 61 volte

Commenti Facebook