Un grande progetto nelle colline cesenati

A Longiano esclusivo relais con ristorante firmato da uno che stellato

LONGIANO. Un progetto ambizioso ed esclusivo per il territorio Cesenate. Non a caso uno degli obiettivi è conquistare una stella Michelin che per Longiano, bandiera arancione del Touring, sarebbe un’importante conquista. Modello di riferimento è Villa Crespi, la struttura che Canavacciuolo ha creato sul lago d’Orta. Le dimensioni sono inferiori, ma la qualità dovrebbe essere la stessa.Tutto ruota attorno a Villa Margherita, un piccolo gioiello di Montilgallo che è diventata un esclusivo relais.

Lo stabile era di proprietà della Cocif ed è stata acquistata da Conad che ora fa parte della società di gestione. Ne è nata un’oasi di pace ed eleganza ideale per un fine settimana romantico, ma anche per cerimonie, eventi aziendali, cene e pranzi speciali. Ci sono sei camere e una suite con tanto di Jacuzzi e un terrazzo privato con una vista panoramica spettacolare che spazia dal mare a San Marino. 

Il ristorante è un angolo gourmet. Il menù è firmato dallo chef Giuseppe Ricchebuono, stella Michelin. A Longiano i responsabili della cucina sono: Matteo Dimoro, Alberto Moretti e Mattia Podighe. I coperti sono trenta che, in caso di cerimonie, possono arrivare a cento. Punteranno su piatti innovativi, ma rispettosi delle materie prime del territorio.

Lo chef Giuseppe Ricchebuono, una stella Michelin

Va da sé che i prezzi non saranno propriamente popolari. L’obiettivo è puntare sui meeting aziendali, ma, soprattutto, sul turismo culturale. Del resto Villa Margherita è in una posizione baricentrica per chi vuole una base esclusiva dalla quale visitare le località della Riviera Romagnola. 

Ma l’aspetto più importante è il progetto, l’ambizione, la volontà di puntare sulla qualità. È una strada che in futuro dovrà essere battuta con un determinazione sempre maggiore. Il Cesenate e la Romagna in generale sono territori che non hanno nulla da invidiare a tanti altri più blasonati, a partire dalla Toscana. La Romagna non è solo spiaggia, sole e mare. È molto di più. Deve solo essere valorizzata a dovere. Ci devono credere le istituzioni, ma anche gli imprenditori dovranno fare la loro parte. E dei progetti di qualità potranno essere un valore aggiunto. 

Questo post è stato letto 49 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.