Aperte le iscrizioni al corso “Esperto di certificazioni nel settore agro-alimentare”

Si svolgerà nel periodo 11 dicembre 2020 – 20 febbraio 2021, presso la sala polivalente ex Macello di Cesena (via Mulini, 25), il Corso di Perfezionamento per “Esperto di sistemi di certificazione nel settore agro-alimentare”, promosso da Ser.In.Ar., in collaborazione con Check Fruit, che mette a disposizione i docenti.

L’iniziativa, il cui referente scientifico è il prof. Pietro Rocculi (Università di Bologna), prevede un percorso di formazione rivolto a chi intende specializzare le proprie competenze operando in un settore in continua evoluzione come quello agroalimentare.

Il programma (che si sviluppa in 96 ore complessive), è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001:2015) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla GDO: sono previsti, inoltre, approfondimenti
in merito alle disposizioni necessarie per l’export negli USA (Food Safety Plan). La parte conclusiva del corso prevede l’analisi delle certificazioni regolamentare (DOP, IGP e Bio).

I corso si compone dei seguenti moduli:

Modulo 1:Corso di qualifica Tecnico HACCP e Labelling
Modulo 2: Corso per la Qualifica di Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001
Modulo 3: Corso per la Qualifica di Internal Auditor BRC (GSFS) e IFS
Modulo 4: Il Food Safety Plan per l’export in USA
Modulo 5: Le certificazioni regolamentate BOP, IGP e Bio

L’iter formativo è rivolto principalmente a laureati in Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze della produzione animale e Veterinaria, Quality Manager di aziende agroalimentari, consulenti e liberi professionisti.

Le iscrizioni al corso, aperte dal 21 ottobre, si chiuderanno il 30 novembre e sono da effettuarsi esclusivamente online.
Per iscriversi clicca qui.

Per informazioni scientifiche:
tel. 0547.338120 – e mail: corso.certificazione.agrifood@gmail.com

Per ulteriori informazioni:
tel. 0547.368311 – e mail: amministrazione.serinar@criad.unibo.it

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *