A Bagnacavallo “Magnifiche presenze”, personale di Cinzia Baccarini

La mostra è in esposizione nella vetrina di Bottega Matteotti a Bagnacavallo fino al 30 novembre. Soggetti delle opere, acquerelli ed ecoline, sono gli animali.

«Questa del 2020 – racconta l’artista – è stata una primavera anomala che mi ha permesso di passare molto tempo in casa e condividere la quotidianità con le mie due cagnoline tanto affettuose e adorabili. Sentirmi così vicina a loro mi ha dato lo stimolo per dipingere altri esseri del mondo animale (lupi, farfalle, cani, gufi) trasportata da emozioni e visioni a volte anche contrastanti. In quel momento così particolare la mia è stata come una sorta di ricerca di contatto costante con la natura tramite carta, pennelli e colori. In mostra una piccola parte del risultato del mio lavoro.»

Cinzia Baccarini disegna fin da bambina e coltiva nel tempo questa passione fino a laurearsi all’Accademia di belle arti di Ravenna. Negli anni a seguire espone in collettive e qualche mostra personale. Frequenta corsi di illustrazione. Il suo linguaggio pittorico si concreta in un gesto liberatorio spontaneo e talvolta non controllato, unito a un uso sapiente del colore, sempre studiato e mai casuale, che dà vita a creazioni armoniose e multicolori. Predilige da sempre la tecnica dell’acquerello ma nell’ultimo anno scopre le ecoline grazie alle quali riesce a dare vita nelle sue opere a un mondo pieno di sfumature e leggerezza.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo.

Questo post è stato letto 99 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *