GiovinBacco”, il festival del vino di Ravenna, dal 23 al 25 ottobre in 4 luoghi della città

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVIII edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 23, 24 e 25 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. Quest’anno GiovinBacco “stilnovo” in primo luogo si terrà in linea con il pieno rispetto dei protocol- li di sicurezza dettati dalla lotta al Covid. In particolare, per evitare assembramenti in piazza, le cantine saranno ospitate in 4 differenti location, con accesso scaglionato e regolato del pubblico. Sarà una festa ancora più slow, in cui sarà possibile instaurare un rapporto più intimo e meditato con il vino e più diretto con sommelier e vinicoltori, e in cui la sicurezza si coniugherà con il gusto e il divertimento. Inoltre lo “stilnovo” della festa è un libero richiamo poetico a Dante nell’anno delle grandi celebrazioni che si è appena aperto.

Foto di Ponce photography (catalogo Pixabay)

GiovinBacco propone i vini di Romagna in degustazione in 4 location diverse: Palazzo Rasponi dalle Teste, Mercato Coperto, Palazzo dei Congressi e Biblioteca Classense. Il pubblico potrà assaggiare i vini romagnoli di oltre 40 cantine: Sangiovese, Albana e tanti altri vini locali a scelta dei diversi produttori. L’accesso del pubblico – dotato di mascherina – sarà regolato e scaglionato. I biglietti d’ingresso ai luoghi per degustare il vino si acquistano online già dai prossimi giorni e poi nel chiosco di Piazza del Popolo e allo IAT in Piazza San Francesco a Ravenna, a partire dal 17 ottobre. Sono in vendita carnet da 4 tagliandi per le degustazioni con o senza calice (10 euro con il calice, 9 euro senza calice). Ogni prenotazione online è personale. Ogni persona prenota il luogo e l’orario d’ingresso per le degustazioni e, ovviamente, può acquistare voucher di prenotazione per l’accesso a differenti luoghi, a diversi orari e con più degustazioni. Per accedere al luogo della degustazione bisogna presentarsi all’ingresso all’orario stabilito e mostrare il voucher di prenotazione.

Questo post è stato letto 76 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Paolo Pingani

Nato a Reggio Emilia nel 1957, laureato in lettere moderne all’Uni­versità di Bologna, ha insegnato italiano, storia e latino alle medie e alle superiori fino al 1988. Dal 1989 ha lavorato come giornalista al Resto del Carlino e al settimanale Qui; dal 2001 al 2011 è stato portavoce del presidente della Provincia di Ravenna. Attualmente è presidente della cooperativa ravennate di giornalisti 'Aleph'.