Uomo e natura, l’esposizione “Alberi eretici / ermetici” approda alla Galleria d’arte del Ridotto

La mostra, a cura di Marisa Zattini, sarà aperta da sabato 3 ottobre al pubblico fino a domenica 1° novembre

Un’installazione che indaga le origini del mondo andando in fondo al rapporto che unisce l’uomo alla natura, e viceversa. Sabato 3 ottobre, alle 17, nella Galleria d’arte del Ridotto sarà inaugurata la mostra di Marisa Zattini “Alberi eretici/ermetici” alla presenza dell’Assessore alla Cultura Carlo Verona e dell’artista. L’appuntamento sarà preceduto venerdì 2 ottobre, alle 17, dalla conferenza “Le 22 lettere dell’Alfabeto ebraico e l’Albero della vita” che si terrà nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto alla presenza di Maria Laura Moretti e di Marco Marini.

La mostra, esposta a Matera lo scorso anno, a Casa Cava (nel Sasso Barisano) in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura, va letta come una profonda riflessione sul tema Uomo/Natura. L’installazione è composta da ventidue alberi che danno vita a un bosco fossile significante per un attraversamento misterico al nero, in nigredo. Ed è nella verticalità dei tronchi fossili che si riflette l’ideale collegamento fra la terra e il cielo. L’intreccio originario con le lettere dell’alfabeto ebraico, in albedo, offre poi un ribaltamento emotivo: dal nero notturno all’oro della conoscenza e della rinascita. Il passaggio nel bosco è dunque un attraversamento sinestetico che si rafforza ulteriormente grazie alle sonorità site specific, “Dalla lettera”, composte appositamente per l’installazione da Giovanni Ciucci. Un perfetto raccoglimento armonico per una fruizione sinestetica che segue la lectio dell’alfabeto ebraico agendo sui tre livelli: visivo, uditivo e numerologico.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 1° novembre. È possibile visitarla il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19 e nel fine settimane e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Si ricorda che l’ingresso è gratuito e che, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid, l’ingresso è consentito a un massimo di 5 persone per volta.


Marisa Zattini è nata a Forlì il 13 ottobre 1956. Laureata cum laude nel 1981 alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ha realizzato mostre personali in Italia e all’estero a partire dal 1976. Dal 1989 è Direttore Artistico de “Il Vicolo” Sezione Arte, “Il Vicolo” Editore e della rivista trimestrale di Arte & Letteratura “Graphie”, fondata nel 1998. 

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Comunicati Stampa

Questo blog pubblica i migliori comunicati degli uffici stampa del territorio romagnolo. Inviate i vostri comunicati a: comunicati@romagnapost.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *