A Lido Adriano doppio concerto jazz con Darma Quintet ed Eloisa Atti Quintet

(Eloisa Atti)

Al Cisim, venerdì 16 ottobre, apre alle 21.30 il Darma Quintet e a seguire l’Eloisa Atti Quintet con Eloisa Atti, voce, ukulele, concertina; Marco Bovi – chitarre; Giacomo Toni – pianoforte;Francesco Giampaoli – basso elettrico; Diego Sapignoli – batteria.

Voce tra le più rappresentative del jazz di stanza in Emilia, Eloisa Atti proviene da una formazione contemporaneamente classica e jazz che le ha dato la flessibilità anche per affrontare altri generi (in particolare la musica brasiliana). La Verne Jackson è stata la figura che più ha contribuito alla sua preparazione vocale, che si è comunque affinata anche grazie agli approfondimenti con Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Barbara Casini. Ha collaborato coi Sacri Cuori e Patrizia Laquidara, ma la partnership che più ha caratterizzato la sua carriera è quella con il chitarrista Marco Bovi, documentata su disco e soprattutto manifestatasi in una intensa attività concertistica. Tra le altre sue esperienze si distinguono quelle con gli Hammond Bandits (su un repertorio blues e country) e i Sur (musica d’autore). Nella scaletta del concerto si troveranno brani capaci di riassumere una carriera tanto variegata, passando dalle canzoni realizzate con i Sur a quelle degli album Penelope ed Edges.

(Darma)

Nata a Bologna nel 1980, Darma (al secolo Silvia Vasini) inizia a esibirsi come corista in un gruppo all’età di diciassette anni. Ma è solo dopo una lunga pausa di riflessione che riprende a scrivere e comporre. Le sue canzoni parlano di sentimenti, di persone incontrate, di rotture improvvise, di frammenti di vita realmente vissuti. I testi prediligono il senso di autenticità, muovendosi sul filo di una strisciante autoironia. Al Cisim, Darma presenterà in anteprima il disco Vertigine, in uscita in primavera per l’etichetta Brutture Moderne.

Jazz Network/Crossroads0544 405666info@jazznetwork.it;

Indirizzi e prevendite
Lido Adriano (RA): Cisim, Viale G. Parini 48, Lido Adriano: biglietteria serale dalle ore 20, tel. 389​ ​6697082; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prezzi
prezzo unico € 8 (tessera AICS obbligatoria € 5; tesseramento online: www.ccisim.it)

Questo post è stato letto 96 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *