A Bagnacavallo la mostra “Giovanni di Pietro di Bernardone. San Francesco un uomo diventato santo”

Sarà proposta dalla biblioteca comunale G. Taroni di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele, dal 25 settembre al 10 ottobre. A cura di Patrizia Carroli e Federica Fabbri, la mostra vanta tra gli esemplari esposti uno dei quattro corali conservati nel Fondo antico datato 1510 e miniato dalla bottega bolognese dei Cavalletto, tre incunaboli provenienti dall’Antica libreria francescana, manoscritti dell’ordine terziario, nonché un prezioso volume di Vincenzo Coronelli interamente inciso con illustrazioni dell’abito francescano nelle sue numerosi varianti.

«Nell’anno in cui la tradizionale Festa di San Michele viene dedicata al tema del viaggio interiore – spiega Patrizia Carroli – ci è sembrato opportuno riprendere, seppur con un segno piccolissimo, il patrono nazionale, simbolo universale di una profonda crisi umana genesi non solo di santità, ma di rivoluzione spirituale e culturale, nonché emblema di quel panteismo amoroso di cui il mondo sembra urlare il bisogno.

Più di tutto però è la nostra natura ad averci spinte a mettere mano su San Francesco: una delle maggiori figure libresche di tutti i tempi.

Infine, nei giorni del patrono cittadino ci è parso utile ricordare l’eredità francescana che ha marcatamente segnato Bagnacavallo come i conventi ancora visibili e la stessa biblioteca Taroni, nelle forme e nei contenuti, testimoniano.»

Durante la festa di San Michele la mostra sarà visitabile: venerdì 25 settembre dalle 20 alle 23, sabato 26 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 23, domenica 27 e martedì 29 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23. Nei giorni tra il 30 settembre e il 10 ottobre gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Informazioni:

www.festasanmichele.it

biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it

Questo post è stato letto 79 volte

Commenti Facebook