Al Mic di Faenza “Alfonso Leoni (1941-1980). Genio ribelle”

Dal 1 ottobre al 19 gennaio 20121 ceramica, grafica, pittura, design: la prima antologica mai dedicata all’artista. Un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, prematuramente scomparso. Un lavoro di ricerca, a cura di Claudia Casali, in collaborazione con l’Archivio Leoni, che raccoglie per la prima volta in una antologica tutto il lavoro dell’artista, con l’obiettivo di analizzare la ricca e intensa produzione dedita non solo alla ceramica ma anche ai diversi linguaggi della contemporaneità (pittura, grafica, design, scultura).

La sua vita è strettamente legata a Faenza, la città in cui visse a partire dagli studi presso l’Istituto d’Arte Ballardini, in cui dal 1961 divenne docente di Arti Plastiche. Fondamentale fu il rapporto con l’artista Angelo Biancini, altro storico docente dell’Istituto – conosciuto prima come maestro, e del quale divenne fondamentale collaboratore. Nonostante i molti riconoscimenti ricevuti – tra cui il Premio Faenza nel 1976, la sua attività fu un continuo ricercare nuovi stimoli e sperimentare linguaggi diversi. Oltre alla intensa carriera artistica egli infatti avviò la collaborazione con l’industria, prima con le Maioliche Faentine, poi con le tedesche Villeroy & Boch e Rosenthal, che riconobbero immediatamenteil suo talento, fornendo atelier e assistenti per realizzare le sue innovative idee.

Un’occasione unica per conoscere, o approfondire, la figura di un assoluto protagonista della scena artistica nazionale.

Il catalogo sarà qualcosa di più, piuttosto un libro che racconta la storia e la poetica di questo straordinario artista, purtroppo prematuramente scomparso.

Con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Faenza – Unione della Romagna Faentina, Caviro, La BCC ed Hera.

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Viale Baccarini n. 19
48018 Faenza (RA)

tel: +39 0546 69 73 11
Email: info@micfaenza.org

Questo post è stato letto 73 volte

Commenti Facebook