Parte il Cesena Jazz Festival

La prima edizione dedicata a Marco Tamburini

Da un’idea dell’Associazione Culturale Jazzlife, che da oltre dieci anni è attiva sul panorama nazionale nell’organizzazione di eventi e rassegne culturali nasce il Cesena Jazz Festival

L’ambizione dell’organizzazione è che il Cesena Jazz Festival possa diventare un appuntamento annuale per la città di Cesena con richiamo di pubblico da altri territori e con il coinvolgimento di un numero sempre più grande di artisti.

Marco Tamburini

Il programma prevede 5 concerti realizzati in collaborazione con alcuni operatori locali del centro storico a Cesena, il 17 a Lo Chalet, il 18 al Welldone e al Mad Cafè, il 20 al Chiosko Giardini Savelli e da Babbi Cafè, in cui si esibiranno musicisti del territorio cesenate, proponendo repertori che spaziano dal blues e soul jazz degli anni ’60, al latin jazz, senza tralasciare le sonorità più tradizionali dei grandi classici della tradizione jazz americana.

Evento centrale del festival sarà il concerto “Jazzlife Orchestra feat. Giovanni Falzone e Dave Weckl” che si terrà sabato 19 settembre presso il Chiostro di San Francesco (in caso di maltempo al Cinema Eliseo) alle 21. La Jazzlife Orchestra è una small band di 12 elementi composta da musicisti del territorio Romagnolo che da anni collaborano con l’Associazione Culturale Jazzlife. A dirigerli e a curare gli arrangiamenti del progetto, un’eccellenza musicale italiana: il maestro Roberto Spadoni. La Jazzlife Orchestra ospiterà, per l’occasione, il gigante del batterismo mondiale Dave Weckl ed il grande trombettista Giovanni Falzone. Presenterà la serata l’attore Alessandro Pieri.

Completa il programma un evento di approfondimento e formazione per musicisti e operatori dello spettacolo dal titolo “Promuovi la tua musica”, un workshop di promozione musicale tenuto da operatori del settore e consulenti di digital marketing, rivolto a musicisti e operatori del settore musicale. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e strategie per promuovere la musica e i musicisti nel mondo digitale. L’evento, che si svolgerà online, considerate le numerose richieste pervenute anche da altri territori, è gratuito su registrazione sul sito www.cesenajazzfestival.it

La prima edizione del Cesena Jazz Festival è dedicata a Marco Tamburini musicista che ha portato con la sua tromba e la sua musica grande lustro alla città di Cesena.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *