Un programma per il Cervese Nord

Sabato incontro pubblico

 Si avvicina la data delle elezioni nei Quartieri. Questo l’appello della lista “Cesena Città dei Quartieri – Cervese Nord”.



Anche nel Quartiere Cervese nord abbiamo creato un gruppo di persone che si ritrovano vicino al progetto delle Liste che sostennero la candidatura a Sindaco di Enzo Lattuca.

Siamo donne e uomini provenienti dalle diverse frazioni del Quartiere, che ci proponiamo per sostenere il nostro territorio, nella periferia, con le sue peculiarità.

Sono diverse le “periferie” ed ognuna con le sue caratteristiche specifiche, ma tutte insieme contribuiscono a dare valore aggiunto a quello che si chiama Comunità.
Alcuni degli interventi che metteremo all’attenzione della Amministrazione comunale, oltre che spronarla sul Programma proposto nella campagna elettorale, e che non possono passare in secondo piano, sono l’attenzione alle manutenzioni stradali unitamente ai percorsi ciclabili ed alla tutela del sistema idrogeologico. Qualcosa è stato realizzato attraverso il nuovo ponte di via Montaletto ed alcune manutenzioni, ma non abbastanza per mettere in sicurezza il Rio Granarolo e dovrà essere nostro compito tenere alta l’attenzione.
Seguiremo, inoltre, la messa in sicurezza di tutte le nostre strade e ci concentreremo anche sulla realizzazione della circonvallazione di Villa Calabra e Calabrina.

Come gruppo continueremo ovviamente a porre attenzione al Sociale, al cosiddetto welfare, per quanto consentano le competenze del Quartiere, per le persone più “fragili”, siano essi gli anziani, le famiglie, i giovani e bambini.
Ci impegneremo anche nel mantenere viva la socialità e la storia del nostro territorio, attraverso il patrocinio di feste di paese, viaggi, incontri formativi e di rievocazioni storica e di lettura.

Agiremo, infine, affinché la qualità dei servizi nel quartiere rimanga alta e migliori nel tempo. Ad esempio ricordiamo la carenza di pensiline per l’attesa di mezzi pubblici. Lamentiamo anche la bassa qualità e diffusione delle reti dati veloci nel nostro territorio ed in particolare fuori dalle frazioni. Non si può fare solo affidamento sulla rete mobile, per via dell’evoluzione delle necessità del mondo del lavoro, della formazione e della ricerca, e necessita un’estensione di cablaggio.

Quelli citati sono solo alcuni degli indirizzi ed interventi che riteniamo utili per il nostro territorio. Se avremo l’occasione di essere fra i partecipanti del prossimo consiglio, creeremo l’occasione per mettere sul tavolo delle discussione sia il richiamo e sollecito della risoluzione di esigenze storiche, sia le necessità che emergeranno e che ci verranno proposte dai cittadini.
Una prima occasione per incontrarci sarà sabato 12 settembre, alle ore 10, presso il parco adiacente al Piazzale Manzi a Villacalabra.

La “Lista Cesena Città dei Quartieri – Cervese Nord”: ALLEGRA ANDREA, AMICI LORENZO, BARTOLINI MANUEL, BENINI EMANUELE, BISSONI SANZIO, BOSCHI MASSIMO, BRUNELLI ALESSANDRA, DE SALVE WILLIAM, GRADASSI VALENTINA, GRECO BARBARA, MAGNANI ALESSANDRO, MASINI STEFANIA, MONTANARI ROBERTO, RAVAGLIA MIRELLA, RICEPUTI MAURIZIO, RICEPUTI NAOMI, RIGHI GUALTIERO detto MAURO, ROSSI MIRANDA, SCARANO GIUSEPPE, SPAZIANI ALESSANDRO, ZIGNANI EDO.

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *