Nutraceutica e alimentazione sana protagoniste alla Festa Artusiana

Nutraceutica in primo piano alla Festa Artusiana di Forlimpopoli, dove lunedì sera alla Chiesa dei Servi si è svolto un evento dal titolo “Alimentiamo il Benessere”, introdotto dal Sindaco Milena Garavini.

Annalisa Calandrini

In veste di relatori Annalisa Calandrini, esperta di piante medicinali e alimenti naturali, e Matteo Micucci, da molti anni impegnato nella ricerca nel settore della Chimica degli Alimenti e della Nutraceutica. Da diversi anni Micucci oltre alla ricerca nel campo della Chimica Farmaceutica, si è dedicato allo studio e alla sperimentazione nell’ambito della Nutraceutica.

Matteo Micucci

«Si tratta di una branca della Scienza – spiega Micucci – caratterizzata da un’alta complessità, tale da richiedere un elevato grado di interdisciplinarietà. Ho voluto trasmettere alcune cose che abbiamo scoperto negli ultimi anni e ho anche parlato di come si dimostrano le ipotesi in maniera scientifica, secondo modelli accettati dalla comunità scientifica internazionale. Non disdegnamo l’empirismo, anzi per noi è una fonte preziosa di idee e nuovi spunti per la ricerca. Dopodichè le cose vanno dimostrate. Oltre a questo – chiosa Micucci – identificare nuovi potenziali nutraceutici potrebbe consentire alle nostre aziende agricole di esplorare nuovi territori di vendita, potendo fornire la parti delle piante che non usano all’industria nutraceutica».

Commenta con Facebook
Romagnapost.it

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Dialoga con l'autore di questo post