Pedaliamo insieme

Iniziativa di Rimini Smoke Box

“Rimini Smoke Box” a causa del covid-19 ha dovuto temporaneamente sospendere le azioni di raccolta mozziconi.

In attesa di disporre dei mezzi per tornare a raccogliere (come l’utilizzo di pinze allungabili, ndr.), i ragazzi di “Rimini Smoke Box” non potevamo stare fermi: la voglia di ritrovarsi insieme e di continuare a sensibilizzare sull’ambiente ha preso il sopravvento.

Nasce così “RSBike – Pedaliamo”, una sorta di spin-off, un nuovo format che vuole tradursi in un vero e proprio inno alla bici!

Il primo evento si terrà domenica 26 Luglio ore 10:30 a Piazzale Kennedy, nei pressi del c.d. Parco del Mare, con la collaborazione dei “Ciclisti Urbani Rimini” e di “Rimini Loves Bike”, affermate realtà locali che promuovono l’uso della bicicletta e della mobilità lenta nel territorio riminese.

Un evento aperto a tutti con un percorso “green” studiato appositamente per essere il più semplice e sicuro possibile: dopo la partenza da Piazzale Kennedy si sale lungo il Parco Cervi e si supera il Centro storico lasciandolo sulla destra, si prosegue così per il parco direzione Palacongressi fino al Parco della Cava. Dopo l’attraversamento di Viale Euterpe all’altezza della Conad, si percorrono le strade residenziali del quartiere limitrofo (a basso traffico) fino alla Scuola Primaria “G. Rodari”. In tal modo si prende l’attraversamento ciclopedonale “Anello Verde” lungo il torrente Ausa fino al parco XXV Aprile (noto come Parco Marecchia).

Il punto di arrivo è il Giardino dei Giusti vicino al Ponte di Tiberio, dove a fine evento ci sarà un ritrovo per confrontarsi sulle tematiche ambientali e sulla viabilità. Per quest’ultima ci saranno anche delle interessanti anticipazioni sulle proposte da parte dei membri della c.d. Consulta della Bicicletta, nella quale fanno parte i co-organizzatori dell’evento.

Si suggerisce abbigliamento catarifrangente o molto visibile, cappello e occhiali da sole, borraccia, pranzo al sacco e tanta voglia di pedalare.

Questo post è stato letto 58 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *