Al via la terza edizione della rassegna “Cam(m)inate: fra note, parole e cultura”

Forlì Saxophone Quartet, protagonisti del concerto del 19 luglio

Prenderà il via domenica 19 luglio presso Rocca delle Caminate la 3° edizione della Rassegna “Cam(m)inate, tra note, parole e cultura”, iniziativa promossa congiuntamente da Ser.In.Ar., Centro Diego Fabbri, Incontri Internazionali Diego Fabbri, in collaborazione con Romagna Acque, la Commerciale Agricola e il Comune di Meldola. Si tratta di un percorso culturale che si sviluppa in quattro eventi, una sorta di viaggio che non solo si sviluppa dal tramonto all’alba, ma mette in relazione musica, emozioni, ambiente, profumi, letture e anche buon cibo.

Domenica 19 luglio alle ore 6,00 è previsto il concerto all’alba nella suggestiva terrazza panoramica, posta nella sommità della Rocca, che vedrà come protagonisti Forlì Saxophone Quartet (Lorenzo Briganti, sax soprano e contralto – Lorenzo Manzato, sax contralto, Sara Mancini, sax tenore – Alessandro Vio, sax baritono – nella foto), che proporranno arie che spaziano dal teatro d’opera ai swing delle sale da ballo anni ’30, fino a melodie connesse a film immortali.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 24 luglio alle ore 19,30 e si svolgerà nel cortile interno della Rocca: il titolo dell’evento è “Reading Musicale”, un’emozionante sinergia fra letture e musica che verterà sul valore del viaggio e della sete di libertà, in relazione al personaggio di Ulisse e al Mar Mediterraneo, i cui riflessi saranno presenti nei brani musicali proposti da Jabel Kanuteh (kora e voce) e Marco Zanotti (batteria e percussioni). Le letture saranno invece curate da Laura Sciancalepore e Giampiero Bartolini.

L’appuntamento successivo, “Passeggiata musicale nel Parco”, che si svolgerà lunedì 3 agosto alle ore 19,00, è un viaggio nell’ambiente esterno della Rocca, alla scoperta di odori, suoni e sensazioni che la natura è in grado di esprimere, che saranno reinterpretati da vari strumenti musicali, durante il percorso. La passeggiata sarà guidata da Sara Polidori Micaela Mazzoli, mentre i musicisti coinvolti sono Vince Vallicelli (percussioni e vibrazioni), Simona Cavuoto (violino), Paolo Benedetti (chitarra classica), Lorenzo Briganti (sax soprano e contralto) e Elisa Ridolfi (voce).

La Rassegna terminerà venerdì 7 agosto alle ore 20,00 sulla terrazza panoramica, con il concerto al tramonto sul tema In punta di note, un percorso musicale fra musica popolare e canzone d’autore che abbraccia luoghi e tradizioni diverse come quella napoletana, quella portoghese di Lisbona e il Sud America: si esibiranno Elisa Ridolfi (voce) e Riccardo Bertozzini (chitarra classica), un duo che da oltre 20 anni è protagonista in varie rassegne e sui plachi di altrettanti teatri.

Il costo del biglietto di ogni singolo spettacolo è di euro 10,00, mentre per i possessori di ArtCard, tessera sottoscrivibile presso il Centro Diego Fabbri (tel. 0543.30244 – info@centrodiegofabbri.it) l’ingresso è gratuito. E’ prevista, poi, la promozione 4×3: tre ticket a pagamento e il quarto in omaggio. Per ogni evento è previsto uno spuntino offerto dal panificio Giunti di Forlì. È possibile acquistare i biglietti online: per prenotarli clicca qui.

Programma rassegna

Questo post è stato letto 76 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".