Laboratori STEAM per ragazze SMART, online il catalogo dei corsi estivi 2020

Laboratori STEAM per ragazze SMART, online il catalogo dei corsi estivi 2020

Tra le novità la settimana intensiva del Campus delle scienze e delle arti

Un’estate di attività creative e divertenti di scienza, arte e tecnologia per le ragazze dai 12 ai 19 anni che hanno voglia di sperimentare e conoscere meglio le loro attitudini e preferenze per il futuro lavoro. E’ online il catalogo dei Laboratori Steam per ragazze smart, ideati per fare conoscere professioni molto richieste dalle imprese, che spesso però le studentesse non prendono in considerazione. Si tratta delle carriere che ruotano intorno alle discipline indicate dall’acronimo “steam”, dall’inglese science, tech, engineering, arts & math.

Grande novità di quest’anno il Campus delle scienze e delle arti: a luglio, una settimana intensiva di laboratori ed esperienze sul campo dedicate alla sperimentazione e alla ricerca scientifica. Con piccoli esperimenti e osservazioni naturalistiche ci si avvicinerà alle materie Steam con l’intento di capire quali sono i settori per cui si è più portate e farne una carriera futura.
Gli altri laboratori sono “Lo scatto perfetto” sulla fotografia digitale; “Citizen science, il cittadino diventa ricercatore scientifico”, con due edizioni nella zona Cattolica-Portoverde e una a Bellaria Igea Marina; “Steam lab: il coding è un gioco da ragazze” in due edizioni; La rivoluzione della stampa 3d e le professioni del futuro; Virtual reality and augmented reality applications; Progettare e creare un’animazione; #mimettoallaprova: tre edizioni di laboratori brevi dedicati alla meccanica, all’elettronica, alla fisica, all’arte e alle esperienze creative.

I laboratori, promossi nell’ambito del progetto Scegliere Attivamente, sono gratuiti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e si svolgeranno nella massima sicurezza rispettando le regole del distanziamento. 

I primi corsi partiranno dal 30 giugno e le attività andranno avanti fino ad agosto. I posti per ogni laboratorio sono limitati e quindi le iscrizioni sono prese in ordine di arrivo dagli enti di formazione Fondazione Enaip, Assoform, Iscom, FORMart ed Ecipar, da contattare direttamente.È possibile scaricare il catalogo completo e consultare le date di partenza qui: https://bit.ly/305uuHt

Commenta con Facebook
Fucina 798

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event. 

Dialoga con l'autore di questo post