Solidarietà, educazione, salute: AIDO premia gli studenti nel ricordo del prof. Giorgio Maltoni

Da sinistra: Mirco Bresciani, Rosaria Tassinari, Andrea Criveto e Marco Maltoni
(Foto: Fabio Blaco)

Venerdì 12 giugno 2020, il Municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso per studenti “Giorgio Maltoni” organizzato dalla sezione forlivese di AIDO e rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuola superiori del territorio.

Il concorso, intitolato alla memoria dello storico fondatore della sezione provinciale dell’Associazione Italiana Donatori Organi e promosso in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Forlì-Cesena, ha coinvolto numerosi giovani  che hanno prodotto elaborati confrontandosi con il tema del “dono” a partire dai valori di umanità e solidarietà, fino alla sua importanza per la salute delle persone e per l’identità civica.

La commissione esaminatrice, che si è riunita lo scorso 6 giugno, composta dal presidente AIDO Forlì Mirco Bresciani, dalla prof.ssa Flavia Rambelli e da Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha espresso vivo compiacimento per il numero degli elaborati pervenuti (12) e per il valore del contenuto degli stessi, frutto della creatività di studenti singoli, ma anche di gruppi di giovani che hanno collaborato insieme.

Vista la qualità di quanto è stato elaborato, la Commissione ha deciso di premiare non tre progetti (come previsto da regolamento), ma quattro, offrendo ad ognuno 500 euro.

Questi i progetti vincenti: la canzone “Ti vorrei donare il cuore” di Chiara Morigi, che ne ha curato parole, musica e canto, il video “L’arte nel cuore”, realizzato da Matteo Bartolucci, Elena Catani e Daniele Gardella; il pannello Smaltato denominato “Scultura”, opera di Chiara Malmesi Daveti e il progetto di promozione e raccolta fondi “AIDO, I Do”, curato da Chiara Moretti.

Una menzione speciale, infine, è stata attribuita a Bianca Brunacci per il progetto di un murale che verrà realizzato grazie a fondi della sezione AIDO, in spazi concordati con l’amministrazione comunale di Forlì.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso la Sala Randi del Municipio, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento (Fase 2 – emergenza Covid -19), hanno partecipato gli studenti e i membri della Commissione, l’assessore al Welfare del Comune di Forlì Rosaria Tassinari, Marco Maltoni, figlio del compianto professor Giorgio Maltoni e Andrea Criveto, in rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Istituto di credito sostenitore dell’iniziativa.

Questo post è stato letto 72 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *