Un vulcano con la fascia

L'intervista della domenica: Erica Ippolito, Miss Mamma Italiana Dolcezza 2019

Pur essendo giovane ha avuto una vita molto intensa. Ma il bello deve ancora venire. Non a caso Erica Ippolito, Miss Mamma Dolcezza 2019, si definisce un vulcano. Non potrebbe essere altrimenti per chi a 19 anni decide di andare in Inghilterra per imparare a fare la chef finendo nelle cucine stellate di Locatelli, uno dei giudici di MasterChef. 

Erica Ippolito

Adesso in Inghilterra ci vive e lavora?

“Sì, sono una sous chef”.

Cerchiamo di fare chiarezza sulla sua esperienza inglese.

“Sono lombarda, originaria di Cazzago Brianza, paesino di ottocento abitanti in provincia di Varese. Da bambina ho deciso che volevo fare la cuoca. Ho iniziato da Maurizio Gnocchi. Ero la baby chef, appellativo che mi ha accompagnato per molto tempo. Gnocchi è cugino di Locatelli ed ha agevolato la mia esperienza Inglese. Poi sono tornata e ci vivo da otto anni.  Ora sono la sous chef in un ristorante italiano, il Marcella”.

Erica Ippolito con Paolo Teti

Come va la cucina italiana in terra inglese?

“La adorano. Ora del resto hanno una mentalità aperta. Preferiscono le cotture semplici e fanno molta attenzione alle materie prime. Noi abbiamo molti fornitori italiani”.

Come è Londra?

“Troppo di tutto. Frenetica. Anzi, di più. O sei super dinamico e flessibile o ti arrendi. Mio fratello non ce l’ha fatta ed è tornato in Italia”.

Lei, invece?

“Sono un vulcano. È il mio posto. Non ho problemi. Quando torno in Italia lo faccio per recuperare. Ma dopo meno di una settimana mi manca quella frenesia”.

Ha figli?

“Sì, tre: Elia tre anni, Matilda cinque, Enea otto”.

Ipotizza l’apertura di un locale tutto suo?

“Sì, ma prima devo crescere i miei figli. Poi ci penserò”.

In Inghilterra?

“No, in un posto tranquillo e al sole”.

Perché l’esperienza a Miss Mamma?

“Un caso. Vidi la pubblicità su internet e mi incuriosì. Ero a Londra. A Pasqua tornai in Italia con i  bambini e mi iscrissi a una selezione a Nerviano (Milano). Come prova di abilità presentai dei servizi ginnici assieme ai miei figli. Vinsi, ma non pensavo di partecipare alla finale nazionale. Invece, spinta da un amico, lo feci vincendo la fascia Miss Mamma Dolcezza”.

Aveva già partecipato a concorsi?

“No, ma da ragazzina ero stata la modella di un’azienda di pigiami”.

Come è stato sfilare?

“Una bella esperienza. Fra l’altro vivevo un momento particolare, ero giù di morale e partecipare al concorso mi ha aiutata dandomi quell’energia che mi mancava”.

Come è il clima?

“Buono. Ho intessuto amicizie nuove. In particolare con Luisa Procopio” 

Ed ora?

“Partecipo a Miss Mamma Web e cerco di portare il concorso a Londra”.

Questo post è stato letto 130 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *