Il risiko della politica locale

Per ora scosse di assestamento, ma ci sono molti movimenti

Cosa farà Faggiotto dopo aver rotto con Cesena siamo noi? La buona notizia è che si è trattato di una rottura senza strascichi. Lui e Valletta si sono concessi l’onore delle armi. Faggiotto ha detto che continuerà a far politica, ma senza svelare con chi. Un segnale però è arrivato venerdì sera quando, su Facebook, ha invitato a mettere “mi piace” a Lina Amormino, esponente di spicco della Lega. Ognuno poi può dare l’interpretazione che vuole, ma non è scandaloso pensare che Faggiotto possa approdare nel Carroccio, destinazione sempre più ambita. Non è escluso che prima o poi ci finisca anche Marco Casali. 

Fabrizio Faggiotto

Al momento comunque siamo di fronte a delle scosse di assestamento. Al di là delle politiche per le quali le candidature forti paiono ormai decise, le prossime tornate elettorali (amministrative e regionali) si terranno fra quattro anni. Quindi c’è tempo per fare le mosse decisive. O, quanto meno, forse sarebbe meglio aspettare la conclusione di questa crisi che potrebbe stravolgere il quadro politico. Prima quello nazionale e, di conseguenza, quello locale. 

Lo stesso discorso varrà anche per il centrosinistra dove però non bisognerà trovare un leader. Quello c’è già ed è Enzo Lattuca. Certo, il futuro del sindaco è legato ai risultati della sua amministrazione, ma anche a come andrà il Pd a livello nazionale. Poi resterà da capire chi potranno essere i suoi alleati. Anche se Valletta ribadisce con forza che Cesena siamo noi è una forza civica, non si può escludere a priori che in futuro ci possa essere un avvicinamento.  Difficilmente comunque potrebbe avvenire in questa legislatura. Molto, comunque, potrebbe essere legato all’evoluzione dei 5Stelle, area politica alla quale Valletta guarda con particolare interesse.


Enzo Lattuca

Intanto però Lattuca cerca di consolidare la propria posizione anche attraverso una interessante strategia comunicativa. L’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus ha anticipato le sue intenzioni: puntare su Facebook. Certo, usciti dall’emergenza non ci saranno più le dirette quotidiane, ma tutto lascia credere che quello sarà un canale che il sindaco continuerà ad utilizzare. Se non altro per evitare che la piazza virtuale sia una vetrina solo per l’opposizione, come invece era successo negli ultimi anni.


Davide Fabbri

Chi non ha e non avrà problemi di posizionamento è Davide Fabbri che continua a martellare sui diversi temi. Alcuni “storici”, altri nuovi. Ma con il piglio dell’oppositore di razza. Se fosse qualcun altro si potrebbe pensare che, in vista delle prossime amministrative, è partito lungo. Ma lui non corre questo pericolo. Ha la capacità di stare sul pezzo.

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *