Endometriosi, malattia sconosciuta

San Mauro Mare. Causa la situazione legata al “Covid-19”, quest’anno, il tradizionale convegno medico, organizzato dalla Società Sammaurese Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, con tema “Endometriosi, questa malattia sconosciuta”, con la fattiva collaborazione di “Edil Sal Ces” Cesenatico e “Zamagni Arredamenti” San Mauro Pascoli, si svolgerà venerdì 03 aprile, con inizio alle ore 21.30, in diretta Facebook, sul profilo Paolo TetiTema e sulla pagina Miss Mamma Italiana.

Con Paolo Teti (Patron ed esclusivista del concorso “Miss Mamma Italiana”, unico concorso italiano, dedicato alle mamme, che sostiene l’Associazione Onlus “Arianne Endometriosi”), che coordinerà la trasmissione, saranno collegati in diretta Facebook, dalle loro abitazioni, la dottoressa Silvia Sansavini ginecologa specializzata in ostetricia e ginecologia, il dottor Marco Casadei medico di famiglia e la dottoressa Sonia Cellini Presidente dell’Associazione Nazionale Onlus “Arianne Endometriosi”.


Paolo Teti e Sonia Cellini

Questo appuntamento intende coinvolgere la comunità, i medici e le istituzioni e puntare i riflettori su una malattia complessa e spesso sottovalutata, l’endometriosi appunto (malattia cronica e progressiva), che in Italia colpisce oltre 3 milioni di donne fin dall’adolescenza (ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali e purtroppo i tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che solitamente avviene in età adolescenziale, è in media di 7/8 anni) e che, per questo motivo deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.

Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando “noduli”, “tumori”, “lesioni”, “impianti” che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause possono essere legate ad alcuni fattori ambientali ed inquinanti e possono essere di origine genetica.

Sarà possibile fare domande ai relatori (esperti della malattia), inoltrando entro le ore 17.00 di venerdì 03 aprile, i propri quesiti su Messenger al profilo Paolo TetiTema o, sempre su Messenger alla pagina Miss Mamma Italiana.

Questo post è stato letto 59 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.