Coronavirus, una guida sui reati

Libro di Enrico Sirotti Gaudenzi e Michele Rossetti

Ieri, primo aprile, la Revelino Editore ha pubblicato il primo commento sui reati e le sanzioni al tempo del Coronavirus.

L’opera è stata redatta dagli avvocati Ennrico Sirotti Gaudenzi e Michele Rossetti che devolveranno il ricavato rispettivamente agli Ospedali di Cesena e di Taranto.

Enrico Sirotti Gaudenzi

Il testo, dopo aver coordinato tutti i decreti recanti le misure urgenti in materia di contenimento e gestione del Coronavirus, analizza le ipotesi delittuose che si possono generare.
Gli autori trattano le singole fattispecie sia riguardo all’istituto collegato alla situazione di emergenza sanitaria del momento, sia riguardo alle sanzioni che possono essere applicate.

Nell’opera vengono prese in esame le seguenti ipotesi delittuose: la minaccia e la resistenza a un pubblico ufficiale; l’omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale; i delitti contro la salute pubblica; le sanzioni per le false autodichiarazioni; le sanzioni previste per le diverse attività commerciali; i casi di omicidio e di lesioni personali; il reato di procurato allarme e la violazione della privacy; le manovre speculative su merci; ecc.

Il formato E-book, per una veloce e multipiattaforma consultazione, è già disponibile sul sito della casa editrice (https://revelinoeditore.it/2020/04/01/reati-e-sanzioni-al-tempo-del-coronavirus/)

Michele Rossetti

ENRICO SIROTTI GAUDENZI

Avvocato con studi a Cesena e Milano. Si occupa prevalentemente di diritto penale con particolare attenzione per i reati tributari e di diritto civile con particolare attenzione alle transazioni bancarie, alla mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e alla tutela nel credito. Docente di materie giuridiche presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio A.C. Jemolo, nonché formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione. Autore di numerose opere giuridiche e di pregevoli testi in materia bancaria e creditizia, e relatore in convegni in materia di tutela del credito, diritto finanziario e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria.

MICHELE ROSSETTI

Avvocato con studi a Taranto e Roma. Esperto di diritto penale aziendale (ambiente, sicurezza sul lavoro, tributario, crisi d’impresa, proprietà intellettuale) e di diritto sportivo. Responsabile della scuola di specializzazione della Camera Penale di Taranto; formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione nonché Procuratore Federale di federazione sportiva affiliata al CONI. Autore di numerose opere giuridiche e contributi in materia di diritto penale, sportivo, strumenti alternativi alla giustizia ordinaria e dottrina sociale della Chiesa.

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *